Analizzando con attenzione l’evoluzione del mercato digitale salta subito all’occhio l’andamento del prezzo di Cardano che di questo passo potrebbe rimanere al di sopra di $ 0,30 fino a quando gli investitori manterranno un sentiment positivo. Ora siamo dunque in una fase molto delicata dato che ADA sta testando un livello chiave che è servito più volte come supporto e resistenza da novembre 2022. Le nubi all’orizzonte sono dettate dal rapporto MVRV che è attualmente al di sotto della linea zero, suggerendo un calo delle vendite e un’altra discesa che suggerirebbe un potenziale accumulo.
Gli investitori di Cardano resistono all’ondata ribassista
Nonostante la recente delusione derivante dall’azione dei prezzi gli investitori di Cardano restano ancora attivi, il che rappresenta sicuramente un vantaggio necessario per mantenere lo slancio verso l’alto. Ad alzare la posta in gioco ci pensa la sua resistenza strutturale che al momento gli ha consentito anche di evitare un calo catastrofico che era prevedibile dato la recente disfatta del suo valore di mercato. Ora dato che l’ altcoin continua a fare affidamento su segnali di mercato più ampi per la ripresa, potrebbe dover guardare ai suoi investitori per garantire il suo recupero capace di spingere il prezzo verso un rimbalzo e dunque per evitare una caduta accidentale verso il limbo delle perdite.
Il prezzo di Cardano sta sfiorando uno scambio a $ 0,308, appena sopra un livello chiave contrassegnato a $ 0,304 che ha finora agito non solo da supporto cruciale ma anche da livello di resistenza per quasi nove mesi da novembre 2022. In pratica agendo da supporto minimo per ADA, l’altcoin è rimbalzato su di esso negli ultimi 3 giorni dopo aver registrato un calo del 14% nonostante abbia perso il supporto di tutte le medie mobili esponenziali (EMA). Per questo motivo c’è molta apprensione da parte degli addetti del settore anche se la discesa non è stata vertiginosa.
Quello che sorprende ma nello stesso tempo entusiasma è che nonostante il calo il prezzo di Cardano ha ancora una possibilità di recupero poiché è probabile che gli investitori si astengano dal vendere ora. Tenendo bene a mente che al momento il rapporto tra valore di mercato e valore realizzato (MVRV), che misura i profitti e le perdite degli investitori, è sceso sotto la linea dello zero con l’indicatore che si sta avvicinando alla linea del -15%.
Gli investitori sanno perfettamente che un calo in quest’area è sempre seguito da una ripresa poiché gli investitori tendono ad accumulare al prezzo di affiliazione, per questo la preoccupazione sta lasciando il posto alla forte aspettativa. Ora anche se il prezzo di Cardano non dovesse trovare una ripresa sarebbe comunque in grado di tornare in alto a condizione che gli investitori mantengano la loro tendenza al rialzo. In ogni caso i token ADA continuano ad essere richiesti in un andamento che ha il sapore di rialzo nonostante tutto. Infatti la velocità della criptovaluta di terza generazione, che è la misura della velocità con cui l’asset si sposta attraverso gli indirizzi, è ancora in aumento, per questo possiamo dire che alla fine dei conti c’è luce in fondo al tunnel!
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.