Al momento il mercato delle criptovalute è in continua metamorfosi a causa non solo del crollo di FTX ma anche per via di una serie di sollecitazioni esterne legate agli scenari geopolitici che di fatto stanno cambiando la percezione degli effetti sull’economia del mercato digitale finanziario. Per questa ragione anche se all’orizzonte ci sono numerosi venti contrari, si calcola che i possessori di BTC dovrebbero finalmente vedere la luce fuori dal tunnel riuscendo a superare le prospettive di ETH. A quale prezzo?
I Bitcoin sono pronti al sorpasso sui massimi di Ethereum
Nonostante i timori legati ai persistenti cali di FTX lo scenario delle criptovalute potrebbe migliorare con i BTC pronti ad emergere dal fondo grazie ad un potenziale di riserve superiore alle aspettative di mercato. Per questo motivo si prevede un rialzo in piena regola capace di piegare e superare la concorrenza. Si tratta di una previsione al rialzo che dovrebbe aiutare i Bitcoin a recuperare le pesanti perdite dei giorni scorsi.
Tale previsione nasce dall’osservazione del recente movimento del rapporto Bitcoin-Ether al di sopra della media mobile semplice (MA) a 50 giorni. Ebbene secondo una parte degli analisti non sarà ETH a superare i BTC, ma il contrario dopo che i rialzisti della famosa criptovaluta hanno cercato di risorgere dalle ceneri trasformando lo svantaggio in una possibilità di riscatto. Di conseguenza è Ethereum a doverne fare le spese sotto la morsa di una nuova scure inflazionistica.
Quello che è successo domenica scorsa ha avuto un impatto significativo sul rapporto BTC/ETH dato che ha superato la media mobile a 50 giorni attestata a 14,50. Si tratta di un passaggio significativo considerando questo indicatore come uno dei più affidabili per definire un punto di rottura. A tal proposito tre delle precedenti mosse del rapporto al di sopra della media hanno portato a forti guadagni.
Con dati alla mano abbiamo scoperto che l’ultimo breakout ha convalidato il minimo più alto rialzista di 12,70 creato all’inizio di questo mese. Per i neofiti bisogna ricordare che quando si viene a creare un minimo più alto la vendita si sta esaurendo a un livello superiore al minimo di prezzo precedente. Quello è il primo segnale di un imminente cambiamento di tendenza da ribassista a rialzista. Per questo motivo è lecito pensare ad un vero e proprio cambio di rotta.
Di questo passo ci troveremo tra qualche giorno a parlare di un rialzo in piena regola perché le condizioni di un recupero per BTC sono piuttosto evidenti. Quello che invece non si poteva prevedere è il superamento rispetto alle quotazioni di ETH che stanno come perdendo lo slancio iniziale non solo per le conseguenze di FTX ma per un certo sentiment negativo da parte dei suoi investitori. Di contro c’è chi parla di una resistenza al rapporto relativo alla media mobile a 200 giorni come un breakout per rivoluzionare l’andamento, ma al momento questa resistenza è stabile a 14,82, davanti al massimo del 13 ottobre a 15,74. Per questo motivo ci sono le condizioni per spiccare il volo e in maniera continuativa. Gli investitori dei BTC sono pronti per il sorpasso?
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.