XRP sta attraversando una fase piuttosto critica perché non riesce più a garantire ai suoi investitori quella stabilità operativa necessaria per muoversi sul mercato. Si tratta di un andamento altalenante che mette a dura prova la pazienza degli acquirenti. In questo scenario dopo aver subito delle perdite lo abbiamo visto recuperare ma con molta difficoltà. Ora quindi si cambia strategia nella speranza che i suoi interventi correttivi spingano verso un nuovo slancio rialzista.
XRP cerca un riscatto nella pressione dei rialzisti
Nell’ultima settimana abbiamo assistito ad una graduale perdita di alcuni punti fissi che sembravano poter aiutare Ripple nella sua ripresa. In tal senso sono stati annullati guadagni del 12%. Eppure nonostante questa caduta i rialzisti osservano con molta attenzione la confluenza di supporto a 0,340$ che al momento dovrebbe precedere una mossa del 10%. Nel caso in cui gli acquirenti prendono il controllo, allora ci potrebbe essere un effettivo incremento andando a testare l’ostacolo di $ 0,380.
Molti analisti sono del parere che questo accumulo di perdite riflette un generale clima di incertezza economica. In effetti il calo si è registrato proprio quando il prezzo dei BTC ha mostrato una certa difficoltà a superare una barriera storicamente significativa. Il rischio resta lo stesso su tutti i fronti ed è legato alla capacità dei ribassisti di prendere le redini delle contrattazioni. A questo punto XRP deve prendere una decisione riguardo l’evoluzione del suo prezzo. In tal senso prima lo abbiamo visto liberarsi dal livello di resistenza per poi salire del 6,3% in una singola candela giornaliera. Successivamente toccando uno swing high a 0,380$ ha finito per fissare un massimo locale per il suo atteso rally già inoltrato.
In questo modo ci siamo trovati di fronte ad un altcoin dalla forte oscillazione con il suo prezzo pronto a creare diversi punti di rottura estendendosi da $ 0,301 a $ 0,311. A tal proposito è proprio questa dislocazione ad impedire a Ripple di stabilizzarsi. In questo scenario siamo sicuri che una rottura del livello di supporto confermerà la distorsione direzionale per il prezzo di XRP. Per questo motivo gli investitori devono intervenire prima che sia troppo tardi a fronte di una serie di implicazioni ribassiste che non possono ignorare. Su questa lunghezza d’onda se gli acquirenti non riescono a difendere la barriera, bisogna aspettarsi un rapido calo del 10% a $ 0,301.
Si tratta di una conseguenza inevitabile soprattutto se il prezzo di Ripple non riesce a sottoscrivere un rimbalzo dalla confluenza di supporto di $ 0,340, ma attenzione alla pressione dei rialzisti che potrebbero ribaltare lo scenario spingendo gli investitori a gestire un aumento del prezzo di XRP del 10% con la possibilità di testare nuovamente l’ostacolo di $ 0,380. Si tratta di un’inversione di rotta che merita la massima attenzione perché sottolinea non solo la capacità di trasformazione di XRP ma anche la volatilità del suo mercato. Se guardiamo infatti al suo passato rialzista, scopriamo che un ribaltamento è nelle sue corde con l’opportunità di portare a uno sweep del double top a 0,387$, portando la rincorsa totale al 14%. Per questo motivo i ribassisti non hanno la vittoria in pugno come vogliono far credere!
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.