Previsioni Solana: inversione di 120 dollari o rimbalzo di 150 dollari?

Il mercato globale delle criptovalute è rimasto bloccato nel limbo dall’halving di Bitcoin del 20 aprile. Analogamente a Solana, i prezzi degli asset classificati a mega capitalizzazione, tra cui BTC, ETH e DOGE, sono tutti diminuiti considerevolmente, poiché gli investitori hanno assunto un atteggiamento cauto per evitare possibili ribasso derivanti da un potenziale crollo post-halving.

Tuttavia, scavando più a fondo, i dati a catena mostrano che una serie unica di catalizzatori ribassisti potrebbe essere in gioco nel mercato di Solana.

previsioni Solana

 

Previsioni Solana: i segnali ribassisti offuscano la corsa degli investitori

La notevole crescita della rete di Solana nel primo trimestre del 2024 è stata alimentata da una raffica di investitori che si sono uniti al rave del memecoin. Tuttavia, a causa della prolungata congestione della rete e dei ritardi nelle transazioni, nonché del calo dell’euforia che circonda i memecoin di Solana, il tasso di acquisizione di nuovi utenti ha registrato un costante calo nell’ultimo mese.

In genere, un calo nell’acquisizione di nuovi utenti può avere un impatto ribassista accelerato sull’azione dei prezzi durante i periodi di vendite elevate, poiché l’asset sottostante fatica ad attrarre nuova domanda.

Con il prezzo SOL sceso del 34% negli ultimi 30 giorni, l’impatto del calo del 51% nell’attività dei nuovi utenti è stato evidente.

Analisi dei prezzi: la discesa di Solana

Il prezzo di Solana (SOL) è sceso al minimo di 10 giorni di 133 dollari sabato 27 aprile, portando le perdite settimanali all’11,4%. In termini di previsioni a breve termine, un’ulteriore escalation del calo del 51% nell’attività dei nuovi utenti potrebbe vedere il prezzo di Solana scendere sotto i 140 dollari nei prossimi giorni.

A ulteriore conferma di questa previsione di prezzo ribassista, il limite inferiore dell’indicatore delle bande di Bollinger suggerisce che il SOL potrebbe scendere fino a 125 dollari prima di trovare un cluster di supporto stabile.

Al contrario, dopo un calo del 34% nell’ultimo mese, se tra i venditori di SOL si fa sentire la stanchezza, i rialzisti potrebbero tentare di organizzare un nuovo test dei 150 dollari. Tuttavia, come illustrato sopra, gli sforzi di recupero dei prezzi a breve termine potrebbero essere vanificati dall’incombente muro di vendite al prezzo SMA a 20 giorni di 146$.

La contro-previsione rialzista di SOL

Sebbene Solana (SOL) sia scesa al di sotto del livello cruciale di supporto di 150 dollari , il progetto di finanza decentralizzata (DeFi) sta testimoniando un sentimento rialzista a breve termine.

In effetti, la posizione di 150 dollari è stata considerata cruciale per aiutare la criptovaluta a raggiungere un nuovo massimo storico. In particolare, nonostante abbia beneficiato della traiettoria complessiva del mercato, Solana rimane tra le criptovalute di spicco del recente rally, avendo guadagnato interesse grazie all’impennata dei progetti blockchain, in particolare delle monete meme lanciate sulla piattaforma.

Inoltre, la criptovaluta ha mantenuto un sentimento rialzista nonostante i problemi di rete come la congestione, che da allora sono stati risolti.

Tuttavia, lo slancio rialzista a breve termine di SOL potrebbe essere modificato considerando le recenti transazioni che coinvolgono le balene. In particolare, secondo i dati di Whale Alert condivisi il 27 aprile, sono avvenuti due consistenti trasferimenti a distanza di poche ore l’uno dall’altro, per un totale di oltre 22 milioni di token SOL per un valore di oltre 3 miliardi di dollari.

La prima transazione ha coinvolto 11 milioni di token SOL, del valore di circa 1,53 miliardi di dollari, spostati da un portafoglio non divulgato a un altro portafoglio sconosciuto. Il secondo trasferimento ha coinvolto 11,1 milioni di token SOL, per un valore di circa 1,55 miliardi di dollari, coinvolgendo due portafogli non identificati.

Conclusioni

Mentre le altcoin principali entrano in un vortice ribassista o indeciso, il prezzo SOL resiste a intense correzioni oltre i 130 dollari. Con una solida linea di tendenza di supporto in gioco e livelli di supporto cruciali, Solana è vicina a un perno rialzista.

Tuttavia, il costante aumento della pressione di alimentazione segnala un grave inconveniente, che potrebbe fratturare la linea ascendente. La pressione dell’offerta resisterà al fatto che Solana raggiunga la soglia dei 500 dollari nel 2024?

Con la recente inversione dalla linea di tendenza di supporto che non riesce a mantenersi al di sopra del limite psicologico di $ 150, il prezzo SOL ritorna al livello di supporto di $ 135. Poiché si allinea con il livello di Fibonacci del 50% e la linea di tendenza di supporto, le possibilità di inversione sono alte per Solana.

Inoltre, man mano che continua la formazione del massimo più alto, i trader collaterali anticipano un altro rialzo rialzista, superando i 150 dollari. Tuttavia, la recente ondata di correzione minaccia di fratturare la linea di tendenza poiché i segnali di rifiuto del prezzo inferiore non sono visibili nel grafico 1D.

Attualmente, il prezzo SOL viene scambiato a $ 136,41 con un calo intraday dell’1,14%, creando un’altra candela ribassista. Con il ribasso intraday, le possibilità di inversione sono limitate.

Lascia un commento