I Bitcoin scendono sotto i 60.000 dollari dopo l’inizio deludente degli ETF di Hong Kong

Nelle ultime ore il prezzo dei BTC è sceso sotto i 60.000 dollari mentre gli ETF di Hong Kong hanno sostanzialmente deluso le aspettative di mercato. Sulla carta hanno avuto un inizio deludente. Di contro nonostante le proiezioni superiori a 100 milioni di dollari, il primo giorno ha attirato solo 200 milioni di dollari di asset mentre in realtà le previsioni raccontavano un’altra realtà.

ETF di Hong Kong

Partenza con il freno per gli ETF di Hong Kong

I 6 ETF di Hong Kong quotati nelle ultime ore hanno registrato un volume di scambi pari a soli 11 milioni di dollari, con gli ETF su Bitcoin che rappresentano 8,5 milioni di dollari e gli ETF su Ether 2,5 milioni di dollari. Si tratta di un debutto imprevisto sul mercato locale in confronto ai lanci degli ETF Bitcoin negli Stati Uniti, che hanno attirato quasi 4 miliardi di dollari nella prima settimana.

Durante questo lancio deludente degli ETF il prezzo di Bitcoin è crollato rovinosamente sotto i 60.000 dollari mentre i venti contrari dell’economia globale supportati da una correzione del mercato hanno colpito l’andamento delle criptovalute.

Il calo è stato sostanzialmente peggiorato dall’entità dei volumi di scambio per gli ETF Bitcoin appena lanciati a Hong Kong, che sono scesi molto rispetto alle aspettative connesse al loro atteso debutto. In pratica in sole 24 ore si sono verificate liquidazioni di cripto per oltre 275 milioni di dollari mentre i premi dei futures Bitcoin sono decisamente diminuiti. Ora gli analisti hanno anche messo in guardia da un possibile ribasso verso i livelli chiave di supporto della media mobile nel caso in cui la posizione short dovesse persistere.

News Bitcoin: con Lightning su Coinbase lo scenario può cambiare?

Un’altra notizia legata ai BTC che secondo gli analisti potrebbe essere una reazione al calo è quella connessa al fatto che Coinbase ha creato un legame con Lightning Network mentre una miniera di carbone estrae Bitcoin dal 2020.

Questa integrazione di Coinbase con la rete Lightning se ne parlerà sicuramente nei prossimi giorni. L’exchange di criptovalute Coinbase ha integrato così il Bitcoin Lightning Network. I clienti possono ora scegliere di instradare le transazioni BTC attraverso la soluzione di scalabilità Layer 2. In questo modo gli utenti possono effettuare pagamenti quasi istantanei e a basso costo rispetto alle transazioni on-chain la cui conferma può richiedere minuti o ore.

Per utilizzare Lightning su Coinbase, il destinatario genera una fattura con una stringa di caratteri che rappresenta l’importo del pagamento, che Coinbase riconosce e completa il trasferimento.

Animoca Brands si sta espandendo in Bitcoin

Un’altra notizia interessante del giorno legata ai Bitcoin è il passaggio di Animoca Brands che di fatto consente alla DeFi di crescere ancora. In questo modo la società di gioco dichiara di voler continuare la sua espansione nel mondo crittografico sostenendo il nuovo protocollo Opal Foundation e il token BLIF associato.

Sviluppato in collaborazione con la società tecnologica del metaverso Darewise, il protocollo rappresenta la prima grande iniziativa Bitcoin di Animoca in quanto si espande oltre Ethereum e altre catene.

Ciò avviene mentre l’ecosistema Bitcoin DeFi vede una rinascita. Il protocollo SolvBTC ha bloccato 700 milioni di dollari di valore su più catene dai suoi token BTC sintetici con rendimento. Il fiorente protocollo ha già superato i 10.000 BTC in staking e ha coinvolto oltre 92.000 partecipanti entro un mese dal suo lancio.

ETF BlackRock Spot Bitcoin acquistato da BNP Paribas 

BNP Paribas, la seconda banca più grande d’Europa, ha acquisito le azioni dell‘ETF BlackRock Spot Bitcoin. Infatti, un documento 13F depositato presso la Securities and Exchange Commission (SEC ) degli Stati Uniti rivela che l’azienda di gestione patrimoniale ha acquistato azioni del suo iShares Bitcoin Trust (IBIT) nel primo trimestre del 2024.

Il documento è stato emesso il 1 maggio 2024 e descriveva l’acquisto da parte di BNP Paribas di 1.030 azioni IBIT. Inoltre, tale acquisizione è costata alla banca globale più di 40 dollari per azione, per un totale di 42.684 dollari. Tuttavia, il prezzo è significativamente inferiore a quello di un singolo Bitcoin, attualmente valutato a oltre  58.000 dollari.

All’inizio dell’anno, il mercato degli asset digitali ha vissuto un momento di svolta quando gli ETF Spot Bitcoin sono stati approvati negli Stati Uniti. Dopo l’approvazione iniziale, sul mercato sono entrate numerose scelte. Tuttavia, il maggior successo è stato l’IBIT di BlackRock.

L’organizzazione di gestione patrimoniale da 9 trilioni di dollari ha portato BTC a investire in opportunità. BNP Paribas, la seconda banca più grande d’Europa, ha acquistato le azioni dell’ETF BlackRock Spot Bitcoin.

L’acquisizione è stata rivelata in un nuovo documento depositato presso la SEC, che conferma che la transazione è avvenuta all’inizio del mese. Sebbene il prezzo delle azioni fosse inferiore a un Bitcoin, rappresenta un miglioramento significativo per il settore nel suo complesso.

Lascia un commento