Per poter guadagnare sul Bitcoin la cosa più semplice da farsi è investire proprio su questa criptovaluta. Però è anche indispensabile capire che cosa significa andare ad investire. Solitamente pensiamo che investire sia sinonimo di comprare Bitcoin e attendere che il prezzo abbia un aumento per poi effettuare una vendita. Ovviamente questo è un modo per poter investire su questa moneta digitale, ma non è certo il migliore modo per farlo, anzi, solitamente chi investe in questa maniera viene definito holder e solitamente l’investimento che ha fatto si trova in perdita, ovviamente nel caso in cui non abbiamo comprato quando il Bitcoin valeva pochi centesimi di euro.
Molto spesso gli holder vengono presi in giro proprio perché sono legati e attaccati a questi loro investimenti in modo molto ideale, quindi a loro non interessa effettivamente fare soldi in un tempo piuttosto breve, quanto vogliono provato a cambiare il mondo. E questo è sicuramente un modo errato di fare investimenti.
Dal canto nostro quindi il modo più facile per ottenere profitti tramite il Bitcoin è un altro. Sottolineiamo il fatto che il prezzo del Bitcoin aumenta e cala in maniera continua, proprio per il fatto che è uno strumento finanziario volatile. Quindi significa che ci sono fasi di crescita alternate a fasi di decrescita, l’esempio eclatante è quello della fine del 2017, quando il Bitcoin ha registrato un’impennata di prezzo straordinaria.
Coloro che vogliono andare a fare un investimento sul Bitcoin devono puntare per avere dei guadagni in un momento qualunque, quindi sia quando il Bitcoin avrà dei momenti di crescita, sia quando il Bitcoin avrà dei momenti di decrescita. E per questa ragione le migliori piattaforme per il trading online che ci consentono di investire in Bitcoin mettono a disposizione dei propri clienti due tipologie di operazioni:
L’acquisto dei Bitcoin
La vendita dei Bitcoin allo scoperto
In sostanza andiamo a comprare i Bitcoin quando il prezzo sta salendo, andiamo a venderli allo scoperto quando il prezzo sta scendendo. La vendita allo scoperto è praticamente un’operazione speculativa che fa in modo da generare un introito quando il prezzo sta scendendo. Ovviamente non tutte le piattaforme consentono questo tipo di operazione e molto traders alle prime armi non hanno nemmeno idea che esista questa possibilità di investimento.
Se non ci fosse la vendita allo scoperto sarebbe davvero molto difficile guadagnare con il Bitcoin dal momento che ci sono dei veri e propri momenti in cui tende a scendere davvero molto. Gli investitori che hanno a disposizione la possibilità di poter vendere allo scoperto guadagnano in ogni occasione, in particolare modo quando il prezzo sta scendendo. Tutto quello che serve da fare è prevedere se il prezzo del Bitcoin è corretto.
Ovviamente a questo punto la domanda sorge spontanea, è difficile poter investire nel Bitcoin e fare delle previsioni quanto meno corrette? Sembra che questa sia una cosa davvero complessa, in realtà lo è meno di quanto pensiate, infatti tutti possono investire nel Bitcoin con successo, anche se molti traders sono alle prime armi e cominciano da zero. Inoltre ci sono delle piattaforme davvero molto interessanti in quanto offrono alcuni servizi che sono stati pensati e messi in pratica proprio per i principianti.

Appassionato di trading online investe regolarmente su Azioni, ETF e Criptovalute. Nel 2020 decide di fondare il blog Broker-Forex.it per il quale si occupa di realizzare guide e news principalmente su criptovalute.