Guida Cronos (CRO): cos’è e come funziona

La coin della famiglia di Crypto.com, Cronos CRO, è riuscita in breve tempo a diventare una costante del mercato, attestandosi come una tra le più dinamiche in circolazione. In tal senso dal 2021 è cresciuta a dismisura conquistando una meritata leadership tra i token associati agli exchange. In questa guida proveremo a spiegarvi le ragioni di questo successo attraverso un focus sulle sue caratteristiche principali e soprattutto sui suoi maggiori punti di forza. Il valore di CRO è tutto da attribuire alla sua capacità di espansione che gli ha consentito di superare il suo svantaggio iniziale per imporsi nel panorama generale delle crypto.

Cronos CRO

Prima di addentrarci nel racconto delle sue origini è giusto ricordare che il merito di CRO sta tutto nelle sue opportunità di investimento mirate a creare partnership con focus sul mondo dello sport. Inoltre i suoi continui aggiornamenti gli consentono di alzare il livello del suo pacchetto funzionale, così ampio e variegato.

Basti pensare che nel tempo si sono aggiunti numerosi elementi: dalla blockchain Crypto.org alle carte Visa dagli ottimi benefit per il cliente fino alla DeFi Wallet e ai servizi di staking. Senza dimenticare Cronos chain, progettata con l’intento di dar vita alla finanza decentralizzata nell’ecosistema di Crypto.com.

Come vedremo nell’approfondimento si tratta di una coin con cui poter fare tante cose in base alle nostre esigenze sul piano operativo: può  limitarsi a essere un asset da holdare, così come diventare la valuta tramite cui pagare delle gas fee.

A questo punto è arrivato il momento di iniziare a sintetizzare le ragioni che hanno contribuito al successo di questa blockachain che in breve tempo ha conquistato il mercato. Di conseguenza prima partiremo dai suoi iniziali obiettivi per poi spiegarvi che cos’è questa coin e in che modo può migliorare la vostra esperienza di investimento, descrivendo nel dettaglio le sue applicazioni, dal cashback allo stake.

Tabella dei Contenuti

In sintesi

· Cronos è una rete blockchain pubblica ottimizzata per la creazione di applicazioni decentralizzate e contratti intelligenti. Utilizza il meccanismo di consenso Ethermint Proof-of-Authority e grazie alla realizzazione con Cosmos SDK può funzionare con altre blockchain nella rete Cosmos;

· Il token nativo e di utilità dell’ecosistema Cronos è CRO. Prima del lancio di Cronos, era un token di utilità dell’exchange Crypto.com, ma da allora il suo utilizzo è stato ampliato;

· L’ecosistema Cronos potrebbe non essere così vasto come quello dei suoi concorrenti più vicini, ma è comunque una piattaforma multimilionaria con diverse applicazioni e protocolli decentralizzati.

Cosa rappresenta Cronos?

Il nome “Cronos” è stato scelto per riflettere l’indipendenza dell’ecosistema emergente dalla piattaforma Crypto.com. Ha inoltre consentito agli sviluppatori di Cronos di mantenere il suo ticker originale CRO.

Che cos’è la coin Cronos CRO?

Cronos CRO è un asset digitale nativo della blockchain Crypto.org, usato anche come moneta principale nella Cronos Chain. Inizialmente nata come abbiamo visto in qualità di token ERC-20, e poi migrata dopo la pubblicazione della chain definitiva. All’inizio la supply originale si attestava sui 100 miliardi, ma con il burn di febbraio è scesa. Attualmente l’offerta si aggira intorno ai 30 miliardi di esemplari, con la supply circolante di circa 25 miliardi.

Cronos è una blockchain pubblica decentralizzata open source ed efficiente dal punto di vista energetico. Mira a supportare l’economia dei creatori con le applicazioni DeFi e GameFi Web3, oltre a diventare l’infrastruttura fondamentale per un metaverso aperto costruito con la tecnologia blockchain. Per servire “il prossimo miliardo di utenti Web3” e dare loro la piena autocustodia delle proprie risorse digitali, Cronos è stato progettato per avere commissioni di transazione basse e funzionare ad alta velocità.

L‘architettura unica di Cronos combina i punti di forza delle blockchain di Ethereum e Cosmos. È costruito con Cosmos SDK, che supporta il protocollo Inter-Blockchain Communication (IBC), utilizza l’algoritmo di consenso Ethermint ed è compatibile con Ethereum Virtual Machine (EVM ). Ciò rende Cronos Chain adatta sia per creare app e contratti intelligenti da zero sia per trasferirli dalle catene Ethereum e Cosmos.

Quali sono le caratteristiche principali di Cronos?

Cronos utilizza una variante Proof of Authority (PoA) del motore di consenso Tendermint BFT. Nel consenso PoA, il set di validatori è autorizzato: altri validatori devono esaminare e condividere la puntata con i nuovi validatori, se desiderano unirsi alla rete.

Un altro punto importante del consenso PoA è che lo staking token, che funge anche da token di governance, non è quotato sugli scambi e non ha valore monetario. I nodi validatori raccolgono comunque le commissioni di rete pagate nel token CRO.

L’IBC è un’altra caratteristica degna di nota della rete: grazie a questo protocollo abilitato dal Cosmos SDK, Cronos può connettersi ad altre blockchain nell’ecosistema Cosmos. Ciò include scambi di token atomici, trasferimenti di token, contratti intelligenti multicatena e sharding di dati e codici.

Ultimo ma non meno importante, Cronos utilizza una struttura tariffaria dinamica unica: la tariffa base per il blocco successivo viene calcolata e adeguata in base all’utilizzo della rete. Nonostante abbia aggiunto un modulo per ospitare EIP-1559 , Cronos non brucia alcun costo.

Come utilizzare la criptovaluta CRO?

Il valore di Cronos (CRO) deriva dalla sua utilità. Esistono molti casi d’uso diversi per CRO:

· CRO è necessario pagare le commissioni di transazione per utilizzare Cronos Chain. I validatori che riescono ad aggiungere il blocco verificato lo raccoglieranno come ricompensa;

· Anche se CRO non è il token che rappresenta il potere di voto dei validatori, viene comunque utilizzato nel processo di governance ;

· Deposita e guadagna reddito passivo da Crypto.com Guadagna e punta sull’Exchange di criptovaluta;

· Mantieni CRO nel saldo della carta Visa Crypto.com per uno status più elevato con vantaggi aggiuntivi;

· Ricevi cashback sugli acquisti dell’app Crypto.com Pay con CRO.

Storia della coin CRO

Ufficiosamente nasce alla fine del 2018 come token ERC-20 come progetto all’interno di un piano aziendale mirato all’espansione nel settore dei pagamenti. Infatti nello stesso anno le carte prepagate Visa brandizzate Crypto.com sbarcarono in Asia e solo un anno dopo in tutto il mondo. La loro peculiarità stava nella loro diversificazione: ognuna di esse aveva benefici specifici per ogni tipologia di investitore che variava a seconda del numero di CRO detenuti e soprattutto in base a quelli messi in stake. Nella sostanza tutte portavano a dei vantaggi con la possibilità di accedere al cashback su tutti gli acquisti.

In questo modo era premura dell’investitore mantenere un certo numero di token in stake per godere dei vantaggi della relativa carta innescando un meccanismo notevole di adesioni alimentato anche da un marketing poderoso. Di conseguenza coin CRO vide comunque una buona crescita. Tuttavia restavano alcune perplessità legate proprio al valore ma successivamente le cose iniziarono a cambiare. Prima ci fu il burn del 70% dell’intera supply nel febbraio 2021 portando la coin da 6/7 centesimi di dollaro a raggiungere la quota di 0,25$ in un paio di giorni, poi ci fu un vero e proprio crollo che la porterà a scendere ulteriormente.

A quel punto si fu reso necessario provvedere al lancio della mainnet che non esplose subito, ma gradualmente. Fu però l’inizio di un costante incremento di valore durato tutto il resto dell’anno. A tal proposito basti pensare che ad ottobre, il token veniva infatti scambiato a 20 centesimi di dollaro. Successivamente nel mese di ottobre lo scenario cambia ancora una volta con l’arrivo sul mercato di Cronos Chain, favorendo un aumento del prezzo che arrivò a sfiorare 1$ fino al periodo ribassista che ha condotto al valore intorno 0,3 dollari.

Quello che però ha contribuito a favorire una certa resistenza sono le gas fee, seppur ridotte, vengono pagate proprio in questa valuta. Infatti con l’esplosione immediata della DeFi di Cronos, la domanda di CRO andò di pari passo. Ad oggi vediamo Crypto.com investire fior di milioni in partnership e sponsorizzazioni nel mondo dello sport e dello showbusiness ampliando il suo pacchetto operativo. Si tratta di una poderosa strategia di marketing che sta portando una notevole visibilità sfruttando la visibilità degli atleti, team ed eventi più seguiti al mondo. Basti pensare che Matt Damon è recentemente diventato il volto della Compagnia, invadendo le case degli americani (e non solo) con un epico spot pubblicitario.

Chi sono i fondatori di Crypto.com Coin?

Crypto.com Coin è stata introdotta da Crypto.com, nata dalla visione di “mettere criptovaluta in ogni portafoglio”. La società, originariamente chiamata “Monaco Technologies GmbH”, è stata fondata nel giugno 2016 da Kris Marszalek, Rafael Melo, Gary Or e Bobby Bao.

Kris Marszalek, laureato all’Università polacca Adam Mickiewicz, ha avviato tre società prima di Crypto.com: Starline Polska per la progettazione e produzione di elettronica di consumo, YIYI per l’app mobile e la piattaforma di servizi basati sulla posizione, e BEECRAZY per l’e-commerce.

Rafael Melo, laureato in Ingegneria presso la PUC-Rio, ha una carriera di 15 anni, contribuendo a garantire oltre 50 milioni di dollari australiani in finanziamenti per Ensogo, un sito di social commerce.

Gary Or, ingegnere del software con oltre nove anni di esperienza, ha lavorato come Platform Architect presso Ensogo e ha cofondato la società di sviluppo di app mobili Foris. Si è laureato in Ingegneria informatica presso l’Università di Hong Kong.

Prima di unirsi al lancio di Crypto.com, Bobby Bao ha lavorato nel dipartimento M&A della banca d’investimento China Renaissance. Ha studiato presso l’Università di Melbourne, la NYU Stern School of Business e il College of William & Mary.

A cosa serve Cronos?

Serve come token di utilità all’interno degli ecosistemi Cronos e Crypto.com, consentendo agli utenti di accedere a varie funzionalità e servizi, tra cui staking, governance e commissioni di transazione. Cronos Chain è una piattaforma blockchain progettata per la creazione e l’esecuzione di applicazioni decentralizzate (dApp), fornendo un’infrastruttura sicura e scalabile affinché gli sviluppatori possano creare e distribuire i loro progetti.

Dove conservare i tuoi token CRO?

Puoi archiviare le tue risorse CRO in un portafoglio nell’exchange in cui le hai acquistate o spostarle su un portafoglio esterno. Poiché non hai le chiavi del tuo portafoglio quando la tua criptovaluta è depositata negli scambi, ti consigliamo di trasferire il tuo token CRO su un’opzione più sicura. Come dice il proverbio: “Non le tue chiavi, non le tue monete!”

I portafogli crittografici non custoditi come MetaMask , Gnosis, Freewallet, Exodus e Atomic Wallet supportano l’archiviazione CRO. Allo stesso modo, i portafogli hardware come Ledger Nano X e Trezor Model T sono considerati l’opzione più sicura per archiviare risorse CRO. Non sono connessi a Internet, il che li rende resistenti agli attacchi dannosi. I portafogli hardware sono l’opzione migliore se prevedi di detenere una quantità significativa di CRO a lungo termine.

Quale portafoglio crittografico utilizzare per CRO?

Tutto sommato, CRO è una risorsa solida sotto $ 1 che puoi prendere in considerazione per il tuo portafoglio crittografico. In questa guida ci restano solo alcuni consigli pratici da fornire. L’opzione di riferimento per il pieno supporto degli asset basati su Cronos, incluso CRO, sarebbe il portafoglio DeFi di Crypto.com . Se desideri un’opzione di archiviazione più sicura, puoi archiviare e gestire CRO offline nei portafogli hardware BC Vault .

I token CRO su Ethereum possono essere archiviati in portafogli compatibili con Ethereum, come MetaMask o dispositivi CoolWallet. Questi portafogli forniscono agli utenti il ​​controllo sulle proprie chiavi private e consentono loro di gestire ed effettuare transazioni in modo sicuro con i propri token CRO.

Cosa rende unico Cronos (CRO)? 

Uno degli obiettivi primari di Cronos è colmare il divario tra gli ecosistemi Ethereum e Cosmos . Il progetto ha fatto grandi passi avanti verso il raggiungimento di questo obiettivo, ritagliandosi una nicchia nello spazio blockchain con la sua costante attenzione all’interoperabilità. Detto questo, è importante considerare le promesse e i potenziali inconvenienti mentre si analizzano i fattori che lo rendono unico.

La compatibilità EVM è un grande vantaggio

Il lato positivo è che Cronos vanta una perfetta compatibilità EVM. Gli sviluppatori possono potenzialmente trasferire i contratti intelligenti e le DApp Ethereum esistenti, il che si traduce in un’efficienza in termini di tempo e risorse. Ciò potrebbe accelerare ulteriormente l’innovazione

Tuttavia, il successo di questo approccio dipende dalla fluidità con cui queste applicazioni trasferite si integrano con la rete Cronos. Inoltre, l’adozione da parte degli sviluppatori è cruciale e resta da vedere se Cronos riuscirà ad attrarre una massa critica di talenti.

Il supporto di IBC alza la posta in gioco

Un altro tratto positivo di Cronos è che promette l’interoperabilità attraverso il supporto IBC. Ciò consente alla piattaforma di connettersi con altre blockchain basate su Cosmos. Tieni presente che la funzionalità effettiva e l’adozione di IBC nelle diverse catene sono ancora in corso.

Transazioni più veloci, commissioni basse

Al di là delle sue ambizioni di ponte, Cronos promuove velocità di transazione elevate e commissioni basse grazie al suo meccanismo di consenso Proof of Authority (POA). Questo potrebbe essere un vantaggio significativo rispetto alle reti congestionate come Ethereum. D’altro canto, tuttavia, la POA solleva alcune preoccupazioni sulla centralizzazione, poiché un insieme più piccolo di validatori protegge la rete.

Modello open source

Infine, Cronos opera come un progetto open source, che si è manifestato in una comunità collaborativa in espansione. Questa trasparenza è positiva, ma il suo impatto a lungo termine sullo sviluppo e sulla stabilità della rete dipende dalla forza e dall’attività della sua base principale di sviluppatori.

Tutto sommato, Cronos mostra davvero un potenziale unico grazie alla sua visione avvincente di collegare blockchain, transazioni più veloci e un ambiente favorevole agli sviluppatori. Tuttavia, il successo di queste promesse dipende da fattori come l’adozione da parte degli sviluppatori, l’efficacia dell’integrazione IBC e la sicurezza a lungo termine del meccanismo di consenso POA.

Cronos è basato su Ethereum?

No, la catena Cronos non è costruita su Ethereum. È una piattaforma blockchain indipendente che dispone di una propria infrastruttura nativa e di un meccanismo di consenso. Sebbene possa avere somiglianze con Ethereum in termini di piattaforma blockchain per dApp e compatibilità EVM, si tratta di reti separate e distinte.

Cronos si colloca tra le prime 10 blockchain per Total Value Locked (TVL). È compatibile con altre catene Ethereum Virtual Machine (EVM). Inoltre, è costruito utilizzando la tecnologia Cosmos. Quindi, può interagire anche con i progetti Cosmos.

Quali sono i benefici che offre la coin CRO?

I servizi proposti da questa coin nel tempo sono stati implementati da migliorie che hanno di fatto alzato il livello del suo funzionamento. In questo modo lexchange di criptovalute da cui deriva Cypto. com ha iniziato ad ampliare la sua offerta ponendosi come un punto di riferimento importante per i sistemi di pagamento elettronici, carte di credito, wallet, rendite CeFi e Defi.

In siffatto contesto sono aumentate le richieste delle carte incrementando la domanda di CRO per lo stake favorita da un numero crescente di investitori interessati a detenere la coin anche perché consente l’utilizzo di Crypto.com Pay? Anche in questo caso. Senza dimenticare che è prevista un’implementazione con gli NFT in modo che Crypto.com possa sviluppandosi anche in questo settore.

Cronos CRO: come è cambiato il suo prezzo?

Come vi abbiamo già anticipato nell’introduzione il 2021 fu un anno di svolta per CRO, grazie ad una fortissima crescita sul piano operativo. Tutto merito degli ingenti investimenti di Crypto.com in ambito marketing, per questo motivo possiamo aspettarci un proseguimento del trend positivo al termine della lunga fase incerta. D’altronde abbiamo a che fare con una coin che è passata da un valore di pochi centesimi a diverse decine in tempi ristretti. E’ stato il bear market 2022-2023 che ha di ridimensionato di molto la sua valutazione.

Cronos CRO: dove acquistarla?

Per comprare CRO basta iscriversi su uno dei principali exchange. In questo caso la miglior scelta sarebbe quella di utilizzare direttamente l’app di Crypto.com o il Crypto.com Exchange. Senza dimenticare che possiamo ottenere CRO facendo lo swap con un altro token sulle numerose piattaforme DeFi della Cronos Chain. In questo scenario CRO si rivela molto utile per pagare le gas fee.

Vedi i migliori exchange per comprare CRO

Quali sono i vantaggi di Cronos (CRO)?

1. Conduce transazioni velocissime: facilita il funzionamento di Cronos, il prossimo progetto blockchain di Crypto.com che prevede di calcolare circa cinquantamila transazioni al secondo, ciascuna confermata in meno di un secondo. Aggiungi commissioni basse (che possono anche essere pagate con CRO) più sconti per i grandi stakeholder CRO e otterrai una ricetta per un progetto blockchain perfetto.

2. Costruisce la fiducia: la fiducia si guadagna non solo con la propria reputazione, ma anche con solide partnership. I creatori di CRO hanno unito le forze con Formula One Racing, Ultimate Fighting Championship e il progetto Water.Org di Gary White e Matt Damon. Quest’ultimo potrebbe rappresentare un collegamento particolarmente prezioso data la natura umanitaria senza scopo di lucro del progetto.

Quali sono gli svantaggi di Cronos (CRO)?

1. CRO non è il primo token del progetto: È interessante notare che CRO non era l’unico token utilizzato da Crypto.com. Prima era MCO, un token che è stato bruscamente e inaspettatamente interrotto e si è fuso con CRO con un tasso swap di 1 MCO a circa 27,6 CRO. Questo evento mostra una scarsa comunicazione con la comunità di Crypto.com, poiché non è stata presa in considerazione l’opinione pubblica.

Alcuni titolari di MCO erano frustrati perché non hanno notato alcun annuncio pubblico ad alta voce fatto durante l’orchestrazione di questo cambiamento. Ciò ha portato anche alla perdita di valore dei CRO a causa dell’improvvisa ondata di CRO scambiati, che per molti potrebbe essere un segno di un processo decisionale inadeguato.

2. Staking forzato: L’impegno di Crypto.com di rendere le criptovalute diffuse e facili da usare come le valute fiat è encomiabile, ma gli utenti sono fortemente indirizzati a detenere CRO. Coloro che si allontanano dallo staking e dal possesso di token CRO dovranno pagare commissioni più elevate e avere accesso a meno funzionalità. Dover acquistare CRO all’inizio sembra un viaggio di onboarding piuttosto ripido che potrebbe spaventare i clienti che hanno appena mosso i primi passi verso le criptovalute.

Quali sono i suoi principali punti di forza?

Punti di forza di Cronos
Immagine di proprietà di https://crypto.com/university/it/what-is-cronos

CRO risulta essere particolarmente apprezzata per il suo variegato pacchetto funzionale con cui assicura un livello su più livelli. In tal senso il valore intrinseco trova fondamento in diversi servizi e applicazioni, molte delle quali già affrontate nei paragrafi precedenti. Innanzitutto quindi possiamo disporre di carte di pagamento Visa brandizzate Crypto.com. Sono disponibili diversi livelli (tier) e dotati di benefit crescenti per i possessori. Tra questi spicca sicuramente il cashback sugli acquisti, oltre alle rendite maggiorate, gli sconti e all’accesso a lounge nei principali aeroporti del mondo.

Tra le carte Crypto.com disponibili l’unica che non richiede alcun CRO in stake è la Midnight Blue anche se però è l’unica che non offre alcun cashback. Tutte le altre invece hanno bisogno di una certa somma di questa coin per poter offrire determinati vantaggi. Questo schema di benefici in cui è strutturato il meccanismo delle carte ha favorito nel tempo l’incremento della domanda di CRO indirizzati verso lo stake. Purtroppo però nel mese di maggio dello scorso anno sono state introdotte delle modifiche atte ad abbassare sensibilmente il cashback a cui si ha diritto. Senza dimenticare che sono state diminuite anche le rendite derivanti dallo stake di CRO per l’ottenimento della carta. Purtroppo queste scelte hanno avuto un impatto negativo sul prezzo della coin Cronos. Altre informazioni ufficiali sulle carte Crypto.com.

Sul piano delle applicazioni riflettori puntati su Supercharger, una funzionalità che consente agli utenti di depositare questa coin per un certo periodo di tempo (mediamente 15/30 giorni) senza alcun vincolo. Al termine del periodo si può ricevere una ricompensa che ovviamente si calcolerà in base alla durata e alla partecipazione generale. Bisogna dire che per questo tipo di straking i tassi di rendita sono molto interessanti così come le criptovalute distribuite, fra cui spiccano Ether e Bitcoin.

C’è da dire però che i CRO possono essere messi a stake anche con il metodo tradizionale ad APY. Anche se già le carte in sé rappresentano un valore aggiunto in quanto esse influenzano le rendite: laddove maggiore è il tier, superiore sarà l’interesse annuo su tutte le coin disponibili per la funzione Earn. Ecco perché molte persone finiscono per acquistare e holdare la coin, contribuendo all’aumento del valore complessivo.

Sicuramente l’arrivo di Cronos nel mercato ha alimentato una grande spinta all’acquisto di CRO specialmente nel passaggio da crypto da mantenere in stake per godere di alcuni benefici a coin solida con cui pagare le transazioni di una blockchain. In questo modo conquistò un valore pratico che ha contribuito al moltiplicarsi della sua adozione. E’ così che il suo valore intrinseco ha preso il volo. E’ in questo contesto che ha preso vita l’universo DeFi della chain onnipresente nei pool di liquidità e farm, in accoppiamento ai token delle piattaforme o ad altre criptovalute di primo piano. Questo vuol dire che molti investitori comprano CRO specialmente per approfittare delle rendite proposte dalla finanza decentralizzata.

Per questo motivo riteniamo che ci sono tutti i motivi per detenere CRO a fronte di modalità davvero variegate, adatte a qualsiasi esigenza. Senza dimenticare il suo punto di forza per eccellenza e cioè il suo ecosistema operativo fatto di diverse applicazioni di qualsiasi tipo. A tal proposito non serve avere solo un pacchetto variegato di servizi, ma anche un’impalcatura solida, conosciuta e in crescita. Da questo punto di vista Crypto.com sembra non avere alcuna intenzione a fermarsi, siamo certi che ci saranno altre sorprese in arrivo!

Per cosa è stato criticato Cronos?

Cronos è considerato un progetto solido e ben sviluppato: i suoi audit non segnalano problemi o vulnerabilità significative. Potenziali problemi derivano dalla concentrazione di whale: IntoTheBlock stima che sia pari al 91,38% e, secondo i dati di Certik , sono moderatamente attive . Gli utenti che possiedono indirizzi che detengono ≥1% dell’offerta totale possono causare movimenti di prezzo significativi.

Nel Superbowl del 2021, Crypto.com è stata una delle aziende crittografiche che ha acquistato spazi pubblicitari astronomicamente costosi. Col senno di poi, queste campagne sarebbero state considerate non di maggior successo, poiché sono state trasmesse al culmine della corsa al rialzo e subito prima dello scoppio della bolla del 2022.

Ecosistema Cronos

La directory ufficiale dell’ecosistema Cronos elenca 132 progetti sulla blockchain. Includono applicazioni di finanza decentralizzata (DeFi), raccolte e mercati NFT e persino giochi Web3.

Il team Cronos ha molti piani per il prossimo anno, ma sono piuttosto realistici. Intendono concentrarsi sul miglioramento del protocollo e sul potenziamento dell’interoperabilità di Cronos sia con Ethereum che con l’ecosistema Cosmos.

Anche dal punto di vista commerciale il futuro sembra luminoso. La sua società madre Crypto.com ha ricevuto una licenza per operare a Dubai e nei Paesi Bassi , promettendo un impulso indiretto anche alla catena Cronos. Per non parlare della serie di campagne di marketing di alto profilo e di collaborazioni con Aston Martin F1 e UFC.

Cronos sfrutta la potenza di Ethermint, Tendermint e Cosmos SDK per creare la sua piattaforma. Ethermint consente la compatibilità con Ethereum Virtual Machine (EVM), consentendo a Cronos di ospitare DApp Ethereum fornendo transazioni più rapide e costi ridotti.

Nel frattempo, la collaborazione tra Tendermint e Cosmos SDK apre la strada a un solido meccanismo di consenso. Ciò, a sua volta, facilita la compatibilità IBC, consentendo così interazioni fluide e scambi di risorse tra varie blockchain.

Questo approccio non solo rafforza le capacità di Cronos, ma rafforza anche la sicurezza e la scalabilità della rete. Di conseguenza, gli sviluppatori trovano un terreno fertile per creare applicazioni all’avanguardia. Allo spettro opposto, gli utenti possono anche godere di un ecosistema blockchain che è allo stesso tempo più efficiente e accessibile.

Compatibilità con Ethermint ed EVM

Al centro dell’ecosistema Cronos si trova Ethermint, che è fondamentale per diversi motivi:

· Consente l’hosting di contratti intelligenti e DApp Ethereum sulla piattaforma Cronos.

· Raggiunge velocità di transazione più elevate e commissioni inferiori rispetto alla rete Ethereum.

· La dipendenza da Ethermint consente la compatibilità EVM. Semplifica la transizione per gli sviluppatori da Ethereum a Cronos senza richiedere modifiche significative.

· Inoltre, l’integrazione con Ethermint porta il supporto per il modello di transazione EIP-1559, ottimizzando così le tariffe basate sulla domanda di rete e offrendo una soluzione conveniente per sviluppatori e utenti. Ciò posiziona Cronos come un’opzione interessante per coloro che desiderano sviluppare o utilizzare Dapps all’interno di un ecosistema blockchain scalabile e interoperabile .

Tendermint, Cosmos SDK e IBC

Cronos combina il meglio di Tendermint e Cosmos SDK per fare spazio a una base solida e scalabile per la sua rete. In questo caso, Tendermint funziona come un motore di consenso e facilita il rapido sviluppo e il mantenimento delle reti blockchain.

Il Cosmos SDK, nel frattempo, funge da framework su misura per lo sviluppo di applicazioni blockchain. La sua responsabilità consiste nell’offrire agli sviluppatori il giusto set di strumenti e librerie modulari, che possono utilizzare per creare soluzioni blockchain personalizzate.

Inoltre, queste tecnologie danno a Cronos la capacità di supportare la comunicazione inter-blockchain. Questa capacità garantisce quindi che diverse blockchain autonome possano facilitare in modo sicuro transazioni fluide. In questo modo, Cronos può connettersi e condividere fluidamente risorse con altre blockchain all’interno della rete Cosmos.

Governance CRO

Essendo una blockchain open source, Cronos offre a tutti i possessori di token CRO voce in capitolo nella sua governance. Ciascun titolare può utilizzare questo potere democratico per proporre, finanziare e votare su varie iniziative. In questo modo, tutte le parti interessate sono pienamente responsabili dell’evoluzione della rete e dell’ecosistema circostante.

Ogni nuova iniziativa proposta da un membro della comunità deve passare attraverso i seguenti 8 passaggi:

· Concezione dell’idea: nasce la scintilla di un’idea.

· Redazione della proposta: mettere l’idea in un formato strutturato.

· Feedback della community: raccolta di approfondimenti e opinioni dalla rete più ampia.

· Revisione della proposta: perfezionamento della proposta in base al feedback ricevuto.

· Invio alla mainnet: presentazione della proposta definitiva alla mainnet.

· Deposito di attivazione: deposito di 20.000 CRO per avviare il meccanismo di voto .

· Votazione: esprimere voti su proposte attive all’interno della mainnet.

· Risultato: finalizzare la proposta come adottata o respinta, in base ai voti della comunità.

Cosa significa staking CRO?

Fare staking CRO significa bloccare i token per un certo periodo di tempo all’interno di un’app wallet DeFi di Crypto.com, di un exchange di Crypto.com o di un’app di Crypto.com. È un modo passivo per guadagnare CRO per coloro che non vogliono interagire direttamente con l’ecosistema Crypto.com.

Generalmente, coloro che puntano su CRO guadagnano APY che viene capitalizzato settimanalmente o giornalmente. Tuttavia, nel caso di CRO, gli utenti possono accedere a rimborsi, sconti e altri vantaggi aggiuntivi insieme ai rendimenti percentuali annuali.

Esistono tre modi per effettuare lo staking di CRO tramite Crypto.com.

1. Staking standard tramite l’app

2. Soft staking tramite il programma Crypto Earn

3. Staking DeFi tramite il portafoglio DeFi

Le prime due sono opzioni di staking centralizzate che sono facili ma offrono un controllo minimo agli investitori. Lo staking DeFi è il modo più popolare per puntare sul CRO tra gli investitori esperti. È un’opzione decentralizzata. Qui, scelgono un validatore per mettere in staking i loro token CRO locali.

I validatori sono entità che gestiscono i nodi sulla rete della catena Crypto.org, generando CRO verificando le transazioni. Gli investitori guadagnano CRO dai validatori dopo aver sottratto la commissione del validatore dal rendimento.

Puoi puntare CRO?

Sì, gli investitori in criptovalute interessati a guadagni passivi sulle loro partecipazioni in CRO possono puntare CRO su Crypto.com. Possono guadagnare tassi di interesse diversi a seconda dell’importo di CRO puntato, del periodo di blocco e del tipo di carta di credito Crypto.com di cui dispongono. Altri fattori che determinano i premi di staking includono la selezione dei validatori e il tipo di token CRO messo in staking.

Gli investitori esperti che hanno dimestichezza con la codifica hanno altre opzioni per puntare sul CRO. È noto come strumento web di migrazione della catena Crypto.org. È simile allo staking di Cronos sull’app del portafoglio DeFi di Crypto.com. Il titolare del CRO dovrà eseguire manualmente la migrazione dei token CRO all’indirizzo del portafoglio nativo per puntare su DeFi Earn.

Dove puntare Cronos (CRO)?

CRO è una criptovaluta di nicchia che può essere messa in staking solo sulla piattaforma Crypto.com. Cioè, altre piattaforme di staking di criptovaluta non supportano lo staking CRO. Gli individui possono puntare CRO su diversi ecosistemi all’interno di Crypto.com che offrono diversi tipi di premi APY e hanno metodi diversi.

I posti migliori per puntare CRO includono:

1. Portafoglio DeFi di Crypto.com

L’app Crypto.com è il modo più popolare per effettuare staking CRO dato il suo fascino per i principianti attraverso la sua applicazione innovativa e moderna. Inoltre, consente agli investitori di prenotare una delle carte Visa Crypto.com premium metal che offrono vari vantaggi, tra cui rimborso in contanti, sconti sugli acquisti e accesso a premi migliori su Crypto. Guadagna programmi. I premi per le puntate CRO vanno dal 4% APY all’8% APY utilizzando l’app Crypto.com. Di seguito è riportata la ripartizione dei premi di staking per l’utilizzo dell’app Crypto.com:

1. APY 5%: riservato ai titolari di carte Obsidian che hanno puntato un valore pari o superiore a $ 400.000 in token CRO.

2. APY 3%: riservato ai titolari di carte Frosted Rose Gold e Icy White con puntate di $ 40.000 in token CRO.

3. APY 2%: riservato ai titolari di carte verdi Royal Indigo e Jade con CRO puntati per un valore di $ 4000.

4. APY 1%: riservato ai titolari di carta indaco Ruby Steel con CRO in staking del valore di $ 400.

Gli investitori devono sapere che si tratta di rendimenti ridotti. Crypto.com lo ha fatto durante l’inverno delle criptovalute, in cui non solo ha ridotto gli APY, ma ha anche rimosso i premi per gli investitori con le carte Visa Midnight Blue Crypto.com. Nel complesso, l’app Crypto.com è un ottimo modo per guadagnare premi su CRO per coloro che sono profondamente coinvolti nell’ecosistema Crypto.com. Ottenere una carta Visa Crypto.com è un must, altrimenti gli investitori non potranno guadagnare gli APY. Tuttavia, questi premi sono soggetti a tagli e non ce ne sono per le carte Visa Crypto.com di basso livello.

Pertanto, solo le persone disposte a rendere i pagamenti crittografici parte della loro vita quotidiana dovrebbero utilizzare l’app Crypto.com per guadagnare premi. Questa potrebbe essere una limitazione per coloro che vogliono semplicemente puntare e guadagnare premi CRO senza la carta. Detto questo, Crypto.com ha aumentato i premi per gli utenti registrati dell’app nel programma Crypto Earn.

2. Applicazione Crypto.com

Crypto.com Exchange è un ottimo posto per gli investitori passivi che desiderano guadagnare CRO semplicemente puntando i propri token CRO inattivi. Crypto.com Exchange è un servizio di asset digitali, una piattaforma di trading di criptovalute leader a livello mondiale in cui gli utenti possono acquistare, vendere e guadagnare asset di criptovaluta. È una piattaforma ottimizzata per i dispositivi mobili in cui gli utenti possono guadagnare fino al 6% di APY sul CRO.

Tuttavia, per guadagnare ricompense più elevate per i CRO nativi, gli utenti devono puntare una quantità elevata di CRO ERC-20 su Crypto.com. Ciò premesso, quello che segue è il dettaglio del CRO APY:

· APY dallo 0,65% al ​​4% per lo staking di CRO per un mese

· APY dallo 0,97% al 6% per staking CRO per 3 mesi

· 2% APY per puntare APY a termini flessibili.

I token CRO più alti riducono i rendimenti APY. Tuttavia, questo è comune a tutte le risorse crittografiche. Detto questo, questa suddivisione dei premi CRO può essere considerata troppo complessa nella maggior parte dei circoli crittografici. Tuttavia, per guadagnare questi premi, gli utenti devono solo acquistare e detenere CRO sull’exchange Crypto.com.

I tassi di interesse sopra menzionati vengono pagati giornalmente. Insieme agli APY, lo staking di CRO su Crypto.com offre anche altri vantaggi, tra cui uno sconto sulle commissioni di negoziazione, l’accesso al Sindacato, il bonus del programma di riferimento e altri vantaggi retributivi.

Nel complesso, lo staking di CRO sull’exchange Crypto.com è adatto ai trader che desiderano conservare in modo sicuro i propri token CRO sulla piattaforma di trading e guadagnare premi. Gli APY sono redditizi e anche i premi aggiuntivi, come il cashback, sono preziosi. Detto questo, lo staking di token CRO sull’exchange Crypto.com dipende ancora da coloro che sono ottimisti riguardo all’appartenenza all’ecosistema Crypto.com.

3. Portafoglio DeFi Crypto.com

Il portafoglio DeFi di Crypto.com è uno dei posti più sicuri per effettuare staking CRO. Gli investitori esperti in criptovalute che preferiscono opzioni non custodite possono archiviare e mettere in staking i propri token Cronos. Il portafoglio non custodito dà loro accesso a tutti i servizi DeFi di cui hanno bisogno in un unico posto con maggiore sicurezza. Il portafoglio consente loro di guadagnare sconti sul trading, non solo CRO ma anche TONIC, ATOM, VVS e altre criptovalute.

Gli investitori potrebbero anche preferire l’app portafoglio DeFi a Crypto.com Exchange perché saranno in grado di guadagnare rendimenti più elevati con termini flessibili , cosa assente su Crypto.com Exchange. Coloro che sono interessati allo staking del CRO possono picchettare il CRO nativo – esistente sulla catena Crypto.org – sul portafoglio DeFi. Staccare token CRO sul portafoglio DeFi è semplice. Gli utenti devono solo memorizzare i propri token e fare clic sul pulsante “inizia a guadagnare” per puntare le proprie partecipazioni CRO.

Il vantaggio dello staking CRO sul portafoglio DeFi di Crypto.com è l’accesso a diverse dApp dal portafoglio DeFi. Attraverso queste app, possono interagire con diversi protocolli tra cui MM Finance, Tectonic, Uniswap, OpenSea e altri. Anche se si tratta di un portafoglio non custodito, il portafoglio su Crypto.com ha misure di sicurezza simili ad altri elementi dell’ecosistema Crypto.com. Ciò include password da 12 a 24 frasi e autenticazione a due fattori.

Nel complesso, l’app portafoglio DeFi di Crypto.com è un’ottima opzione solo per gli investitori esperti in criptovalute. Questa piattaforma ha un semplice flusso di interfaccia utente, che consente agli utenti di interagire con funzioni come DeFi Earn, richiedere premi, rivendicazioni di puntate, unstacking e ridelega a nuovi validatori.

È un’opzione più solida per lo staking del CRO in quanto consente agli utenti di selezionare una raccolta unica di validatori per guadagnare ricompense più elevate. Tuttavia, i principianti potrebbero trovare il portafoglio DeFi di Crypto.com troppo complicato rispetto alle opzioni di cui sopra.

Come effettuare lo staking di CRO utilizzando l’app Crypto.Com?

Lo staking di CRO tramite l’app Crypto.com rende gli investitori idonei a numerosi vantaggi, tra cui un rimborso in contanti più elevato, sconti sugli acquisti e un APY migliore. I premi di staking vengono calcolati quotidianamente ma vengono pagati su base settimanale. Per effettuare lo staking di CRO tramite l’applicazione, gli investitori devono avere una quantità significativa di CRO e stake per un minimo di 180 giorni.

Ecco i passaggi per mettere in staking i token CRO sull’app Crypto.com:

1. Accedi a Crypto.com su un dispositivo mobile

2. Tocca il pulsante “Scambia”.

3. Seleziona “Acquista” e scegli Seleziona “CRO” dall’elenco delle risorse

4. Scegli una valuta fiat, inserisci l’importo di CRO da acquistare

5. Rivedi e conferma l’acquisto della CRO

6. Vai alla pagina “Carta” e scegli una carta VISA Crypto.com

7. Tocca “Stake CRO” per iniziare lo staking

Come effettuare staking CRO utilizzando il portafoglio DeFi di Crypto.com?

Staking CRO attraverso il portafoglio DeFi è il metodo più complesso di tutti. Pertanto, gli investitori dovrebbero leggere attentamente questa guida e inserire correttamente tutti i dettagli.

· Scarica l’app del portafoglio DeFi: Gli utenti devono prima scaricare l’applicazione del portafoglio DeFi. È disponibile sul sito ufficiale. Gli investitori devono configurare questo portafoglio e utilizzarlo per acquistare o trasferire CRO da altri portafogli crittografici.

· Passare al programma Guadagna: Una volta che gli utenti hanno scaricato i portafogli, devono accedere al programma Guadagna facendo clic sul pulsante “Guadagna”. Gli investitori che devono ancora implementare questa opzione per puntare su CRO vedranno $ 0 nella sezione delle risorse. Devono fare clic sul pulsante “Inizia a guadagnare” da qui.

· Seleziona e CRO dall’elenco di staking: Gli investitori vedranno quindi un elenco di risorse crittografiche nell’ambito di questo programma. Devono CRO e fare clic su “Stake CRO” per avviare lo staking. Devono anche fornire il numero di risorse che desiderano mettere in staking. È previsto un importo minimo di staking CRO di almeno 5000 CRO per entrare a far parte del programma di guadagno. Una volta selezionato, apparirà un elenco di validatori.

· Scegli un validatore: i validatori sono principalmente aziende che gestiscono i propri nodi per supportare l’ecosistema Crypto.com. Gli investitori devono fare attenzione nella scelta di un validatore.

· Inizia lo staking CRO: dopo aver selezionato un validatore adatto, fai clic su “Conferma puntata” per finalizzare lo staking.

Come trovare un buon validatore CRO?

Ottenere un APY elevato attraverso lo staking CRO della DeFi dipende dalla qualità dei validatori. Ecco alcuni suggerimenti per aiutare gli investitori a trovare i validatori giusti:

1. 0% commissioni: Crypto.com detrae automaticamente le spese di validazione dai validatori prima di premiare APY ai deleganti. Alcuni validatori chiedono anche una commissione aggiuntiva per la manutenzione dell’attrezzatura e altri motivi. Tuttavia, è opportuno scegliere un validatore che non addebiti commissioni aggiuntive.

2. Zero blocchi mancati: Gli investitori devono scegliere validatori che abbiano il massimo tempo di attività e non abbiano perso alcun blocco.

3. Meno deleganti per impedire un’ulteriore divisione degli APY: un minor numero di partecipanti allo staking pool aumenterà i premi tra gli staker.

Quali sono i pro e i contro dello staking CRO?

Pro del CRO in staking:

· Può guadagnare rendimenti elevati fino al 6% APY al momento in cui scriviamo

· Gli investitori che desiderano puntare CRO su Crypto.com a termini flessibili ottengono fino al 2% di APR. Si tratta di un rendimento piuttosto elevato per un rendimento a termine flessibile

· Lo staking CRO offre agli investitori sconti sulle commissioni di negoziazione e sconti quando si negoziano altri asset crittografici sulla piattaforma Crypto.com

· Gli investitori possono accedere a prestiti a basso interesse tramite la sua piattaforma di prestito crittografico

· Gli investitori che hanno messo in staking token CRO possono richiedere una carta di debito Visa Crypto.com dotata di una propria serie di premi cashback

Contro CRO staking:

· Cronos è un rebranding della moneta Crypto.com ed è relativamente nuovo. Gli sviluppatori stanno ancora lavorando per aggiungere più casi d’uso a questo token. Tuttavia, allo stato attuale, i casi d’uso sono limitati al di fuori dell’ecosistema Crypto.com

· I premi CRO erano aumentati dal 10% al 12% all’inizio del 2022. Tuttavia, da allora gli APY sono stati ridotti tra il 4% e l’8%

· Deve avere almeno 5000 token CRO da stazionare nel portafoglio DeFi. Ciò crea un tetto elevato per gli investitori che hanno appena iniziato

· Viene utilizzato un quinto della fornitura totale di Cronos. È una delle principali fonti di malcontento tra coloro che non sono sicuri della direzione del progetto

· È possibile puntare CRO solo su Crypto.com. Anche il miglior exchange di criptovalute al mondo, Binance, non ha elencato CRO nel suo programma “Simple Earn”

Ci sono dei rischi con lo staking dei token CRO?

Il CRO è un asset crittografico speculativo e, come lo staking di altri asset speculativi, presenta molti rischi. Ecco alcuni dei rischi di staking più comuni associati al CRO.

1. La tabella di marcia non è chiara sul suo caso d’uso

CRO è associato all’ecosistema Crypto.com. Finora solo un quinto della fornitura è stato rilasciato al pubblico. Gli scettici crittografici affermano che la tabella di marcia di questo progetto deve essere chiarita. Inoltre, CRO non è stato nelle notizie negli ultimi tempi, segnalando che non sono stati fatti molti progressi per questa criptovaluta.

2. Il valore del CRO è in calo

Il CRO è entrato nel 2022 a $ 0,56 e da allora è in calo. Sebbene gli investitori possano incolpare il mercato ribassista delle criptovalute per questo calo, è importante notare che il calo maggiore, pari al 75%, si è verificato per Cronos a metà aprile 2022, prima del mercato ribassista. Al momento in cui scriviamo, il CRO si sta accumulando intorno a 0,10 dollari e non ha mostrato segni di cambiamento di traiettoria.

3. Crypto.com è suscettibile agli attacchi di hacking

Crypto.com ha ammesso di aver perso 35 milioni di dollari a causa di un vasto hack su un exchange di criptovalute nel gennaio 2022 a causa di un exploit di autenticazione a due fattori. Sebbene la piattaforma di trading di criptovalute abbia introdotto nuove misure per proteggere le risorse, non vi è alcuna garanzia che ciò non accada di nuovo. La perdita di fondi dovuta all’hacking può essere dannosa per coloro che scommettono su Crypto.com.

4. Ricompense taglienti

Crypto.com ha una storia di tagli drastici ai premi. Come accennato in precedenza, l’APY per lo staking di Cronos era a doppia cifra. Ma da allora le ricompense simboliche sono state notevolmente ridotte.

5. Perdere l’accesso ai fondi

Quando gli investitori mettono in staking il loro CRO, perdono l’accesso ad esso fino alla fine del periodo di blocco. Sebbene il blocco flessibile sia un’opzione, il ritiro richiede comunque tempo e gli investitori possono perdere l’opportunità di reagire positivamente a un cambiamento del mercato. Inoltre, se il valore del CRO diminuisce mentre è bloccato, i profitti guadagnati dall’investitore vengono annullati.

Opinioni dal web

Scorrendo sul web tra i vari forum specializzati emerge un quadro piuttosto incoraggiante per Crypto.com e il suo token di riferimento. Difficile trovare investitori che hanno avuto un’esperienza negativa in virtù del suo status di utility token, in quanto asset che ha come maggiore utilità quella di offrire vantaggi a chi li detiene per i servizi che si possono utilizzare presso l’exchange stesso. Ovviamente ci viene subito in mente lo staking perché è sulla carta il suo vantaggio principale. Come abbiamo infatti visto nei paragrafi precedenti il sistema automatico di ricompense assicura un’usabilità superiore con un accesso simultaneo di numerosi investitori al secondo.

Inoltre i diversi benefit per chi detiene una certa misura di CRO e utilizza l’exchange Crypto.com rappresentano un incentivo all’investimento. Senza dimenticare un altro importante fattore: nel valutare la prestanza degli utility token bisogna quantificare i volumi di utilizzo dell’exchange al quale sono collegati, laddove maggiori sono i servizi utilizzati, più sarà la pressione di acquisto da parte dei mercati. Da questo punto di vista è cresciuto il numero di utenti che ha utilizzato i servizi messi a disposizione dall’exchange.

Un altro aspetto che piace molto agli investitori è l’uso di una blockchain omonima che ha lo stesso nome della chain, che è pienamente compatibile con la Ethereum Virtual Machine. Inoltre essa si collega al progetto interno a Crypto.com il cui scopo è quello di avere un ecosistema di App Decentralizzate che sia funzionante e che faccia da volano per attirare altri clienti. In siffatto contesto è giusto ribadire che fino a questo momento le TVL del progetto sono relativamente basse. Di conseguenza solo una minima parte del prezzo di Cronos Coin è legato all’andamento dell’ecosistema.

La forza del suo ecosistema è però questa blockchain omonima scalabile e a basso costo. D’altronde tutto il mondo che circonda Cronos Coin è nato per essere scalabile e anche per essere a basso costo. Questo rappresenta sicuramente un vantaggio perché in questo modo possiamo sfruttare le potenzialità del coin a seconda delle nostre necessità. Non è più un elemento così distintivo ma è comunque bene saperlo per avere una valutazione nel complesso che sia corretta di questo ecosistema.

Infine quello che secondo gli investitori ha contribuito in maniera netta alla sua crescita è la sua community intorno a Cronos Coin e a Cronos Blockchain, animata anche dall’exchange stesso, che è tra le più compatte del mondo cripto: sempre unita e compatta nel sostenerlo, ma anche abbastanza dinamica quando si tratta di chiedere a gran voce l’aggiunta di qualche servizio. A tal proposito riteniamo che la community è di gran lunga il punto di forza di questo progetto, che raccoglie consensi in particolare tra i più nuovi appassionati di criptovalute.

Quali sono i progetti più importanti all’interno della blockchain di Cronos?

Cronos Blockchain
Fonte: https://crypto.com/university/it/what-is-cronos

A rafforzare la tesi secondo cui la blockchain di Cronos ha un pacchetto funzionale notevole è giusto sapere che essa favorisce progetti di diversa natura operativa che fanno riferimento alla sua chain. Conoscerli significa comprendere il funzionamento dell’ecosistema nella sua interezza.

1. Ferro

Si tratta di uno swap di stablecoin particolarmente gettonato e supportato per la sua elevata usabilità. Nel corso del tempo ha raccolto importanti adesioni da parte degli investitori. Si pone come un AMM (Automated Market Maker ) disponibile per tutti le principali stablecoin che siano legati al mondo delle cripto o delle valute fiat ma volendo anche al mondo delle materie prime. Si tratta di un progetto interessante che tutti dovrebbero prima o poi entrare in contato a fronte dei suoi benefici immediati.

2. MM Finance

E’ un progetto DeFi famoso per la sua completezza, usato in particolar modo dalla community di Polygon Matic. Si tratta di un altro AMM che in realtà offre anche pool di liquidità per chi vuole guadagnare favorendo un meccanismo di ricompensa che si rivela molto vantaggioso fin dal suo primo utilizzo.

3. Tectonic

Sulla carta è un modello di mercato cross-chain con cui guadagnare rendite passive ma nello stesso tempo utile per ottenere anche dei prestiti. Da un certo punto di vista è considerata un’altra parte fondamentale per avere una DeFi completa che possa essere forte e competitiva.

4. TVL TOTALE

Favorita da diversi progetti che hanno già una buona trazione, si rivela utile per chi vuole investire in qualcosa di nuovo e in continua crescita. Il suo collegamento ai valori percentuali ne fanno un progetto in continua espansione per un investimento sul momentum del mercato.

Perché ha avuto così tanto successo Cronos?

Cronos adotta un approccio lungimirante alla tecnologia blockchain di livello 1 . Essendo una blockchain pubblica decentralizzata e open source con un meccanismo di consenso delegato di prova di autorità (PoA), Cronos si distingue per la sua architettura ad alta efficienza energetica . Offre inoltre la capacità di fornire velocità di transazione più elevate a tariffe ragionevoli.

Nell’ambito del suo obiettivo più ampio, Cronos si concentra sul potenziamento dell’economia dei creatori in rapida crescita. Lo fa lavorando per facilitare una solida base per le applicazioni web3, la finanza decentralizzata (DeFi) e GameFi. Ma non è tutto, poiché il progetto ha un altro obiettivo ambizioso: fungere da infrastruttura fondamentale per un metaverso aperto e sconfinato.

Fondamentalmente, Cronos è una blockchain compatibile con Ethereum-Virtual Machine (EVM) che trae energia da Ethermint e Cosmos SDK. Supporta Inter-Blockchain Communication (IBC), il che significa che Cronos può importare criptovalute da diverse blockchain. Questa funzionalità garantisce che gli utenti finali possano importare e integrare facilmente risorse digitali da Ethereum, Cosmos e altre famiglie blockchain direttamente nell’ecosistema Cronos. Successivamente, ciò consente agli utenti di sfruttare, scambiare e investire in queste risorse all’interno dei protocolli di contratto intelligente di Cronos.

Come acquistare Cronos in 5 passaggi?

L’intero processo può durare appena 15 minuti e tutto ciò di cui avrai bisogno è uno smartphone o un computer, una connessione Internet, un documento d’identità con foto e un mezzo di pagamento .

1. Confronta gli scambi di criptovalute

Il modo più semplice per acquistare Cronos è da uno scambio di criptovaluta. Il confronto nella tabella seguente ti consente di trovarne uno con le funzionalità che desideri, come commissioni basse, facilità d’uso o assistenza clienti 24 ore su 24.

2. Creare un account

Per creare un account su uno scambio, dovrai verificare il tuo indirizzo email e la tua identità. Tieni a portata di mano un documento d’identità con foto e il telefono.

3. Fare un deposito

Una volta verificato, puoi depositare USD utilizzando il metodo di pagamento più adatto a te: i pagamenti in criptovaluta, bancari e con carta sono ampiamente accettati.

4. Compra Cronos

Ora puoi scambiare i tuoi fondi con Cronos. Negli scambi adatti ai principianti, è semplice come inserire l’importo in USD o CRO che desideri acquistare e fare clic su “acquista”.

5. Proteggi il tuo Cronos

Considera l’idea di trasferire il tuo CRO su un portafoglio crittografico personale per proteggerti da alcuni dei rischi derivanti dal mantenerlo su un exchange, come attacchi hacker, truffe o fallimento della piattaforma.

CRO è un investimento utile?

Con la sua attenzione alla scalabilità, alle basse commissioni di transazione e all’ecosistema user-friendly, Cronos ha il potenziale per diventare un attore significativo nello spazio cripto/blockchain.

Sulla base di tutti questi fattori, se il team Cronos riesce a rispettare la propria tabella di marcia e a mantenere gli sviluppi futuri promessi, CRO potrebbe essere una risorsa che vale la pena considerare per il proprio portafoglio. Detto questo, come qualsiasi altra criptovaluta, anche la CRO è suscettibile all’elevata volatilità del mercato delle criptovalute. Ecco perché dovresti prestare la massima attenzione e investire solo l’importo che puoi permetterti di perdere.

Domande Frequenti

Qual è la funzione di Cronos?

Il token CRO svolge molteplici funzioni all’interno dell’ecosistema Crypto.com. Può essere utilizzato per lo staking, garantendo agli utenti l’accesso a vari vantaggi e premi come tassi di interesse più elevati, cashback e sconti sulle commissioni di negoziazione. Inoltre, CRO può essere utilizzato per i pagamenti all’interno dell’app Crypto.com e dell’ecosistema delle carte, consentendo agli utenti di spendere i propri token direttamente presso i commercianti che accettano pagamenti in criptovaluta.

Cronos è di proprietà di Crypto.com?

No, Cronos non è di proprietà di Crypto.com. CRO è iniziato come criptovaluta nativa della piattaforma Crypto.com e un token di utilità all’interno dell’ecosistema. Crypto.com deteneva una quantità significativa di token CRO e li utilizzava per vari scopi, tra cui premi, staking e fornitura di vantaggi ai propri utenti. Tuttavia, da allora hanno bruciato la maggior parte della loro quota e il team Cronos, Cronos Labs, non ha alcuna sovrapposizione con il team Crypto.com.

Cos’è Cronos Chain?

Cronos Chain è una blockchain sviluppata da Crypto.com. È progettato per consentire transazioni veloci e sicure, nonché per supportare lo sviluppo di applicazioni decentralizzate (DApp) e contratti intelligenti. La catena utilizza un meccanismo di consenso proof-of-stake e mira a fornire un’infrastruttura scalabile ed efficiente per i pagamenti crittografici e le applicazioni DeFi.

Cosa rende unica la moneta Crypto.com?

La blockchain CRO si dedica a offrire servizi di pagamento, trading e finanza agli utenti di Crypto.com. I possessori di CRO possono scommettere le proprie monete sulla catena Crypto.com per validare transazioni e guadagnare commissioni. Le monete CRO regolano le commissioni sulla catena Crypto.com e offrono vantaggi come cashback fino al 20% su Crypto.com Pay.

L’app Crypto.com permette agli utenti di guadagnare ricompense in token con staking CRO durante le transazioni di trading. Inoltre, i possessori di CRO possono ottenere interessi annuali fino al 10-12% puntando le monete sull’app Crypto.com Exchange o su Crypto.com Metal Visa Card. Nel complesso, CRO è fondamentale per l’espansione globale di Crypto.com, che si impegna nella ricerca e sviluppo per consentire agli utenti di sfruttare le criptovalute per un maggiore controllo su denaro, dati e identità.

Quante monete Crypto.com Coin (CRO) ci sono in circolazione?

La fornitura totale di CRO è limitata a 100 miliardi di monete, create tutte al momento dell’attivazione della blockchain, rendendola non estrattibile. Crypto.com ha scelto di non fare prevendite, vendite pubbliche o ICO; la distribuzione delle monete avverrà solo attraverso distribuzione secondaria.

L’offerta totale di CRO sarà destinata a cinque scopi distinti:

  1. 30% – Incentivi secondari di distribuzione e lancio, rilasciati in lotti giornalieri per cinque anni a partire dal 14 novembre 2018;
  2. 20% – Riserva capitale, bloccata fino al 7 novembre 2022;
  3. 20% – Incentivi di rete a lungo termine, bloccati fino al 7 novembre 2022;
  4. 20% – Sovvenzioni dell’ecosistema, congelate fino al lancio di Crypto.com Chain Mainnet;
  5. 10% – Sviluppo della community.

Conclusioni 

Concludendo dopo aver sintetizzato i suoi punti di forza e le sue caratteristiche principali è arrivato il momento di tirare le somme e valutare Cronos CRO nella sua interezza. Ebbene possiamo dire che siamo di fronte ad una blockchain solida in grado di offrire diversi servizi all’investitore. Il suo successo è cresciuto soprattutto nell’ultimo anno con una rapida espansione su più versanti.

Prima ha scalato importanti posizioni fra i principali exchange di criptovalute dopo l’adesione di milioni di clienti per i suoi servizi proposti poi ha visto aumentare la sua offerta con l’introduzione di sempre più coin e token per la compravendita e trading. Ad alzare la posta in gioco ci hanno pensato gli sviluppatori con il lancio delle due chain che hanno concorso enormemente all’ampiamento dell’ecosistema.