Dopo un boom durato settimane è il momento di scendere per il prezzo di Rollbit che è destinato a crollare del 25% poiché le whale stanno iniziando a registrare profitti. Per intenderci il prezzo di RLB viene scambiato attorno a due livelli di supporto chiave a $ 0,210 e $ 0,199. Il calo dell’attività di rete combinato con i picchi nel conteggio delle transazioni delle whale e le prese di profitto a livello di rete suggeriscono un’inversione di tendenza. A causa della perdita su larga scala dei token RLB, gli investitori possono aspettarsi che RLB scenda del 25% fino al livello di supporto più vicino di 0,148 dollari.
L’altalena del prezzo di RLB sorprende negativamente il mercato
Alla fine di settembre abbiamo tutti assistito all’ondata rialzista di RLB che è più che raddoppiato durante questo periodo, ma poiché il token forma un top locale, gli investitori che desiderano realizzare profitti vendendo RLB potrebbero innescare un’inversione di tendenza. Infatti gli investitori si stanno preparando ad una inversione di tendenza pericolosa. Di conseguenza dopo aver stabilito un massimo locale a $ 0,238 RLB ha perso quasi il 17% e attualmente viene scambiato a 0,200 dollari, che si trova tra due barriere chiave di 0,210 dollari e 0,199 dollari.
In pratica una rottura di questi due livelli chiave potrebbe innescare una correzione più profonda. Se questi livelli di supporto vengono trasformati in resistenza nello stesso momento in cui il Relative Strength Index (RSI) scende al di sotto del livello medio di 50, allora il movimento al ribasso in arrivo sarà probabilmente ripido e difficile da gestire. Questo significa che il ribasso atteso rischia di vanificare tutti i traguardi raggiunti nel mese scorso, per quanto ci sia una strategia alle spalle che appare decisamente oscura secondo gli analisti più attenti.
A questo punto risulta chiaro che il prossimo livello di supporto chiave è 0,148 $, ovvero circa il 25% di distanza dalla posizione attuale di 0,199 $. Se il prezzo di Rollbit rivisita l’ostacolo di $ 0,210, l’intera correzione da lì fino al supporto successivo ammonterebbe a un calo del 30%. In questo quadro un ruolo chiave potrebbero averlo le whale che si basano su altri criteri. Così mentre i dati tecnici sono subordinati al superamento di determinati livelli chiave, i parametri on-chain sono fatti concreti e freddi.
Uno di questi parametri on-chain è il Network Realized Profit/Loss (NPL), che sulla carta contribuisce a calcolare il cosiddetto ROI giornaliero a livello di rete in base al volume delle transazioni on-chain della moneta. Il 1° novembre, gli NPL hanno registrato un picco a 14,77 milioni, il livello più alto tra le segnalazioni di giugno 2023. Ciò suggerisce che i detentori di altcoin stanno scaricando e prendendo direttamente profitto. Di conseguenza per quanto fosse prevedibile la discesa di RLB è troppo ripida perché in questo modo si rischia di non riuscire a recuperare le perdite. Insomma gli investitori che vorrebbero continuare a puntare su questo progetto stanno iniziando a farsi delle domande sulla tenuta di questo emergente token che ha avuto un iniziale boom e poi si è perso nel limbo delle contrattazioni favorendo una strategia ribassista solo per ricavare profitti.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.