Nelle ultime sessioni il mercato crypto ha guadagnato lo 0,4% dopo che si è verificato un nuovo tentativo per surriscaldare il mercato con una serie di attività di acquisto. Di contro però si sta cercando anche di evitare l’accelerazione a favore di un aumento più stabile. Questo è forse l’inizio più naturale di un trend rialzista, poiché molti investitori vedono ancora un’opportunità per vendere il loro aumento.
Bitcoin ed Ethereum si avvicinano a nuovi obiettivi
Siamo di fronte ad un momento propizio per i BTC dato che stanno godendo di un aumento della domanda dopo aver superato la media mobile a 200 giorni e l’ex linea di resistenza del canale ascendente. Ora c’è una battaglia attiva per il livello di 200 settimane, con il consolidamento al di sopra di esso alla fine della settimana che probabilmente incoraggerà ulteriori acquisti.
Di contro il quadro delle altcoin è meno ottimista. Infatti Ethereum ha ridotto i massimi e i minimi locali nelle ultime due settimane dopo essere stato sottoposto a un aumento della pressione a seguito di un consolidamento al di sotto della media di 200 settimane, con la media di 50 settimane che funge ora da resistenza locale. Se la pressione sulla criptovaluta si intensifica, l’area di $ 1200 sembra essere l’obiettivo al ribasso.
In questa fase come risultato di un altro ricalcolo, la difficoltà di estrarre la prima criptovaluta è aumentata del 6,47%. L’indicatore ha raggiunto un livello record di 61,03 T con una media mobile a 7 giorni dell’indice cge ha raggiunto il picco di 469,9 EH /s lo scorso 12 ottobre. Secondo noi però l’ aumento del prezzo di Bitcoin non è legato alle voci di approvazione di un ETF spot, ma rispecchia un’altra esigenza legata all’attività delle persone che ora tendono a investire in operazioni sicure in tempi di instabilità e crisi geopolitiche: titoli di stato, oro, a cui vanno aggiunte le criptovalute.
In siffatto contesto ci sono stati tanti eventi esterni che possono aver avuto un’influenza nel livello di queste contrattazioni. A tal proposito la coda validatrice di Ethereum si è svuotata per la prima volta dall’hardfork di Shanghai ad aprile. Ciò segnala una stabilizzazione della domanda dei posti di lavoro per l’ETH, riducendo i rendimenti degli staking da oltre il 5% al 3,5%. A ciò aggiungiamo anche il comportamento sul campo dei clienti FTX che potrebbero ricevere 9,2 miliardi di dollari di pagamenti di sinistri entro la metà del 2025 dallo scambio in fase di procedura fallimentare, secondo un piano approvato dai rappresentanti dei creditori e dalla nuova gestione della piattaforma.
Senza dimenticare quello che sta succedendo sulla piattaforma di gioco online Roblox, che ha più di 200 milioni di utenti attivi mensili, dopo aver collaborato con il fornitore di pagamenti di criptovaluta BitPay per integrare XRP come metodo di pagamento. Si tratta di un passaggio significativo perché ha fatto schizzare letteralmente le adesioni in tempo reale. Seguono i problemi di Binance.US che non offre più un’assicurazione federale per la Federal Deposit Insurance (FDIC) sui depositi. Questo è secondo un avviso ai clienti visti da Decrypt, con una serie di conseguenze che potrebbero essere ci nell’immediato.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.