Previsioni Bitcoin: si avvicina una prospettiva rialzista

Secondo gli analisti anche se al momento il prezzo dei Bitcoin è scambiato a $ 26.776 dopo essere scivolato di quasi il 5% negli ultimi cinque giorni, lo scenario all’orizzonte è assolutamente favorevole. Di questo passo è molto probabile che i rialzisti riescano a prendere le redini dell’andamento complice un intervallo di tempo giornaliero capace ora di dipingere un quadro rialzista per BTC e suggerendo una potenziale prospettiva per un rapido rally.

Il prezzo di Bitcoin (BTC) getta le basi per una nuova fase rialzista

Il prezzo di riferimento ora si trova in un momento critico che ha portato all’attuale discesa. Tuttavia, un’analisi multi-intervallo temporale mostra che i BTC hanno una prospettiva rialzista e di conseguenza è molto probabile che finiscano per recuperare le perdite finora accumulate. Così mentre alcuni analisti prevedono che i Bitcoin si ritireranno dopo un altro breakout fallito, facendo salire l’indice dei prezzi al consumo che andrà a superare le aspettative al 3,7%, la struttura dei prezzi dei BTC resta intatta sui grafici tecnici.

Come abbiamo visto il prezzo dei Bitcoin nell’arco temporale settimanale, ha prodotto diversi massimi e minimi crescenti, mettendo in mostra la sua corsa al rialzo che però deve subito affrontare una sfida poiché i BTC hanno tentato di violare il minimo chiave di giugno a 25.941 dollari. Sebbene ci sia stata una chiusura settimanale della candela al di sotto di questo livello, i rialzisti non sono riusciti a seguirla, motivo per cui questa mossa è stata un breakout fallito. A causa della mancata presentazione, i ribassisti dei BTC hanno preso il controllo e hanno prodotto un potenziale massimo locale a 28.592 dollari.

Le ipotesi al vaglio degli analisti conducono ad una sola strada laddove il ribasso nasconde in realtà un veloce rally all’orizzonte. In questo scenario se 28.592$ fosse un massimo locale, la mossa successiva dovrebbe produrre una chiusura settimanale decisiva sotto i 25.941$, ma se i rialzisti manterranno il controllo, il prezzo dei BTC dovrebbe continuare il suo rally e produrre un massimo superiore al massimo di luglio di 30.616 dollari.

Nel caso si verificasse il primo risultato, la storia suggerisce che il superamento di un minimo chiave potrebbe innescare un movimento volatile che potrebbe estendersi dal 20% al 60%. Gli intervalli temporali del 2021 e del 2022 ne sono un esempio lampante. Al contrario, affinché i rialzisti mantengano il controllo, devono raggiungere un massimo superiore a 30.616 dollari, il che potrebbe indurre a tentare di ripetere il test e superare il minimo settimanale del 2021 a 31.777 dollari. Di contro riteniamo che questo labirinto di ribassi può portare ad una vera e propria inversione di rotta lasciando i ribassisti a bocca asciutta.

Ora i rialzisti conoscono perfettamente le dinamiche di intervento e sanno come fare per spostare la direzione del mercato. Di conseguenza coloro che avevano visto nella caduta le basi di un riscatto hanno avuto un ottimo intuito, anche perché nella cronistoria dell’andamento dei BTC, emerge spesso questo meccanismo di risalita dopo una pesante perdita. A questo punto bisogna solo capire che tipo di ripartenza ci sarà e in che termini potrà estendersi il rialzo.

Lascia un commento