Secondo gli analisti ADA avrebbe bisogno di una spinta notevole per riscattare la propria posizione di marginalità. In tal senso un poderoso rally potrebbe fare la differenza a patto che resti su questa linea rialzista per tutto il mese prossimo. Basterebbe un incremento del 6% a far ritornare i rialzisti sul campo. Le condizioni di una ripartenza ci sono tutte, ma qual è la posta in gioco?
Il prezzo di Cardano viene scambiato a $ 0,2674 mentre la community investe in un rialzo
L’andamento di ADA dopo il recente recupero del 12% è decisamente migliorato. Basterebbe però un ulteriore avanzamento se riuscisse a raggiungere un rialzo del 6% e a ribaltare quota 0,2836$. A quel punto potrebbe innescare un movimento del 18% a 0,3359$. Sarebbe insomma un’ottima opportunità per ridimensionare la sua corsa verso l’alto. In un caso altamente rialzista, l’altcoin potrebbe raggiungere quota 0,3708$.
Analizzando attentamente le dinamiche operative del suo percorso bisogna prendere in considerazione anche la chiusura giornaliera della candela che non deve però porsi al di sotto del livello di supporto di $ 0,2392, perché in quel modo andrebbe ad invalidare la tesi rialzista. Per ora sappiamo che il prezzo di Cardano sta entrando in modalità di consolidamento dopo il calo del 17 agosto. Si tratta in realtà di un’occasione per gli acquirenti messi da parte fino a questo momento, poiché la fine di questa fase di accumulazione si tradurrà probabilmente in un altro movimento al rialzo verso livelli di resistenza chiave.
Sicuramente il prezzo di Cardano per riuscire nell’impresa deve superare alcuni ostacoli chiave provando così a scrollarsi di dosso il fattore ribasso che nelle ultime settimane è diventato una costante. La fase di consolidamento attuata dopo 469 giorni di movimenti laterali ha portato ad un’immediata conseguenza con l’altcoin che ora viene scambiato a circa 0,2668 dollari. Il problema è che breakout è lontano, o almeno fino a quando il prezzo di Cardano non riuscirà a superare la zona ostacolo della media mobile esponenziale (EMA), che si estende da $ 0,2725 a $ 0,2810.
Con dati alla mano risulta chiaro lo scenario con il prezzo di Cardano che deve aumentare di almeno il 6% per testare nuovamente l’ostacolo di $ 0,2810. Quello che devono fare i rialzisti è trasformare questa barriera in un piano di supporto. Solo in questo modo possono favorire un andamento rialzista. Il superamento con successo di questo blocco aprirà l’ADA a una salita del 18% per etichettare la media mobile semplice a 200 giorni a $ 0,3359. Si tratta di una strada percorribile particolarmente favorevole perché potrebbe portare ad un guadagno del 40% rispetto al prezzo corrente.
Attenzione però a quello che può succedere nei prossimi giorni. Il rischio è che questo slancio possa essere vanificato da una chiusura giornaliera della candela che non deve stare al di sotto del livello di supporto di $ 0,2392, altrimenti creerà un minimo inferiore e invaliderà la tesi rialzista. In tal caso, ADA potrebbe testare nuovamente il minimo del 10 giugno a 0,2200 dollari, che rappresenterebbe un calo dell’8% rispetto agli attuali livelli di prezzo. In tal senso gli investitori si muovono con molta cautela per evitare di perdere quello che finora hanno conquistato.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.