Gli analisti sono molto preoccupati per quello che sta succedendo in casa Ripple dopo l’ennesimo scontro con la SEC. Anche se il token ha registrato una vittoria nell’ultimo duello, la sua risalita appare compromessa. Per questo motivo si teme che si dovrà nuovamente ridimensionare le prospettive del suo prezzo di riferimento. Al momento esso si aggira intorno al livello di $ 0,70, in calo del 28% rispetto al suo recente massimo di $ 0,965. In tal senso i dubbi restano dopo che il giudice Jed Rakoff ha respinto la distinzione fatta nel caso Ripple.
Quale sarà la direzione del prezzo di XRP dopo lo scontro con la SEC?
A questo punto ci sono varie ipotesi sul piatto ma quella più accreditata è relativa ad un calo rovinoso del 25% soprattutto se alla fine dei conti la SEC decide di appellarsi alla decisione del giudice Torres. Per questo motivo anche se tutto è in divenire ci sono molti fattori negativi all’orizzonte che potrebbe influenzare o peggio frenare la sua risalita. In tal senso molti parlano di una vittoria macchiata con la società di pagamenti basata su criptovalute che sembrava essere nella zona sicura, ma i recenti procedimenti nel caso SEC contro Terraform Labs hanno messo in discussione la vittoria di SEC contro Ripple.
Questa vittoria parziale che sottintende un ammonimento per le decisioni di Ripple si sta rivelando un boomerang pericoloso per tutto l’andamento di XRP che ora deve fare i conti con la pazienza dei suoi investitori. A causa degli sviluppi delle ultime 24 ore, il prezzo di XRP potrebbe facilmente scendere e annullare i guadagni del mese scorso se la Securities & Exchange Commission (SEC) decidesse di impugnare la sentenza nella causa di riferimento. Per questo motivo bisogna essere piuttosto cauti in questa delicata fase operativa.
Il problema è che Ripple ha come perso quel valore di sicurezza anche se viene sempre considerato per gli investitori istituzionali o per le vendite over-the-counter un titolo. In ogni caso però il fatto che per gli investitori al dettaglio che hanno acquistato il token tramite vendite programmatiche su borse, servizi di liquidità su richiesta e altre piattaforme, XRP non è una sicurezza, ha un peso notevole nel valore delle contrattazioni. Di contro gli investitori hanno per Ripple tante domande che finora non hanno ricevuto risposte: dalla richiesta di possibili implicazioni della sentenza per l’intero settore delle criptovalute alla posizione della SEC nei confronti delle criptovalute fino a se ci sia o meno la possibilità che la sentenza del tribunale sia annullata.
Nel caso in cui la SEC faccia appello alla decisione del giudice Torres sul token XRP, i suoi possessori potrebbero trovarsi nei guai. Già la situazione è molto rischiosa con il prezzo di XRP che è sceso del 28% rispetto al rally basato sulla decisione in merito alla causa legale tra SEC e Ripple. Da allora, il token di rimessa continua a consolidarsi tra i livelli di $ 0,965 e $ 0,666. In questo scenario fa eco il recente pull della moneta meme BALD combinato con l’hacking della piattaforma Curve che è stato presto seguito da un calo di quasi il 2% del prezzo di Bitcoin. A questo punto è lecito chiedersi: cosa aspettarsi da XRP?
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.