BTC: la forza operativa dei rialzisti | Nuovi afflussi di cripto all’orizzonte

Dal mercato delle criptovalute arrivano buone notizie dato che secondo i recenti focus è cresciuta notevolmente la domanda con una capitalizzazione di mercato superiore alle aspettative. Di questo passo è molto probabile che si vada a modificare la prospettiva rialzista con un possibile rally pronto ad esplodere. In tal senso parliamo di piccoli aumenti del 2,5% negli ultimi sette giorni a 1,18 trilioni di dollari. Il dato che però sta entusiasmando il mercato è l’incremento due volte maggiore di domenica.

News Crypto: il rally del mercato delle criptovalute

In questo scenario mentre la pressione sul mercato è ripresa con i suoi ritmi con un nuovo picco qualche ora fa, i BTC si avvicinano ai 30K con una maggiore consapevolezza verso il domani. Si tratta di uno scenario in divenire che merita un’approfondita riflessione. Nello specifico le vendite si sono talmente intensificate che è cambiata la spinta dei rialzisti pronti a prendere il sopravvento. La situazione sembra favorevole per chi ha puntato sui Bitcoin soprattutto dopo le prime ore di negoziazione in Asia che hanno potenziato l’ampiezza del movimento su volumi relativamente bassi.

In siffatto contesto è chiaro che è in corso un cambiamento dell’andamento dopo che nelle ultime tre settimane abbiamo assistito a una serie di massimi in calo oltre ad uno slancio al ribasso che deve essere in qualche modo contrastato. Gli investitori guardano al lato positivo dato che tutto sommato la valanga di ordini non sta destabilizzando il mercato. Bitcoin quindi sta ora iniziando a riacquistare rapidamente consensi mentre si avvicina a $ 28.000, dove la media mobile a 50 giorni si è spostata.

D’altronde è anche vero che maggio è considerato un mese propizio per i BTC con una serie di eccezioni dato che nelle scorse sessioni abbiamo visto analoghe situazioni. Infatti negli ultimi 12 anni i BTC hanno chiuso il mese in rialzo sette volte e in ribasso cinque volte con un guadagno medio del 29,7% e una perdita media del 15,8%. Intanto gli ultimi due mesi di maggio hanno deluso BTC, con una perdita media del 26% ciascuno. In ogni caso è in questo periodo che si gettano le basi per la successiva stagione finanziaria.

Molto dipende da quello che sta succedendo intorno a questo mercato con molti istituti finanziari che hanno registrato gli afflussi di criptovalute più significativi su Binance dal crollo di FTX lo scorso novembre. Senza dimenticare le sessioni che hanno portato le vendite di Bitcoin a finanziare l’acquisto di altcoin. In ogni caso è innegabile che i BTC non siano una forza in evoluzione soprattutto dopo i recenti cambiamenti del mercato. La loro spinta rialzista può essere contenuta prima che si trasformi in qualcos’altro.

Su questa lunghezza d’onda è molto importante la posizione della banca tedesca, Berenberg Bank, secondo cui i BTC potrebbero aumentare in modo significativo dopo il dimezzamento del prossimo anno, soprattutto dopo che è stato definito l’unico asset crittografico ad essere classificato dalla SEC come merce. Per questo motivo è lecito aspettarsi una maggiore apertura che potrebbe trasformarsi in una nuova fiducia da parte degli investitori impegnati sul campo.

Lascia un commento