News Bitcoin: tra speranze e riscatto | Mondo Crypto: cosa succede nel resto del globo?

Attualmente il mercato sta affrontando una serie di importanti sfide che dovrebbero a breve ridimensionare la corsa dei propri asset digitali. In particolare i BTC stanno dando prova di grande trasformismo dopo aver cambiato più volte le carte in tavola. In compenso il prezzo di questo asset è riuscito a risalire dal fondo e a confermare la sua innata capacità di riscatto. Così dopo aver corretto il suo precedente rally, tornando a $ 29K, ha poi proseguito la sua corsa all’acquisto e ora è salito a $ 29,6K, ma scopriamo ora insieme i dettagli di questo nuovo andamento.

 

 

Il prezzo dei Bitcoin mostra una grande resistenza sul piano operativo

L’andamento della criptovaluta più famosa al mondo inizia a scricchiolare. In tal senso dopo aver corretto il ribasso, è finito per scendere ancora di più sfiorando il livello di $ 30K tra indici azionari negativi e un dollaro USA in rialzo. Per questo motivo ora ci troviamo con una capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute ora inferiore dello 0,8% rispetto a 24 ore fa, ma superiore dell’1,2% rispetto al minimo di oggi.

Quello che bisogna capire è che è ancora tutto in divenire, per questo non ci sentiamo di escludere un ulteriore slancio positivo durante questa corsa che ha il sapore di resilienza. Tuttavia, rimangono ancora dei forti dubbi sul fatto che il mercato si consoliderà sopra i 30K per Bitcoin, $ 2100 per Ether e $ 1,28 trilioni di capitalizzazione per l’intera criptovaluta. In questo scenario il mercato delle criptovalute è ancora troppo instabile per poter tracciare un’azione difensiva al ribasso perché dall’altra parte della bilancia ci sarebbero anche dei risultati positivi con gli investimenti in criptovalute che sono raddoppiati la scorsa settimana a 114 milioni di dollari, la quarta settimana consecutiva di crescita.

Su questa lunghezza d’onda se compariamo i traguardi raggiunti dalle recenti cripto scopriamo che non solo i Bitcoin sono aumentati di $ 104 milioni, ma che Ethereum ha visto solo $ 0,3 milioni. Di contro tra le altcoin, Solana ha visto il maggior deflusso ($ 2,1 milioni). Di conseguenza tutto può ancora succedere, mentre nel resto del mondo la ricezione delle criptovalute cambia da economia ad economia. In tal senso Katie Wood di Ark Investment ha affermato che i BTC ed ETH sono diventati asset difensivi alla pari dell’oro durante la recente crisi bancaria statunitense con una maggiore accettazione e fiducia da parte degli investitori. Basti pensare che proprio la settimana scorsa abbiamo registrato l’ascesa di Ethereum, segno che la stagione delle altcoin è arrivata con Solana, Cardano e Dogecoin che hanno ottenuto guadagni significativi e promettenti.

Inoltre ci sono una serie di eventi collaterali che potrebbero avere un impatto chiave sulle prossime dinamiche del mercato digitale finanziario. Tra questi spicca l’annuncio della Digital Currency Monetary Authority (DCMA) del Fondo monetario internazionale (FMI) che dovrebbe attivare il lancio dell’Universal Currency Unit (UMU) di Unicoin, che avrà corso legale per i pagamenti transfrontalieri, mentre dal Regno del Bhutan arriva la notizia che avrebbero deviato alcune delle loro riserve per acquistare criptovalute. Questo è il primo investimento pubblico in criptovalute da parte di tali entità.

Lascia un commento