SOL: guai in vista per i rialzisti | Il ribasso di Solana preoccupa il mercato

Guai in vista per i possessori di Solana dato che nelle ultime sessioni è stato registrato un calo sbalorditivo, al punto che i trader sono stati spinti nel mercato per arginare le perdite. Al momento però si stanno cercando ancora le cause di questa caduta inattesa. Su questa lunghezza d’onda il prezzo di Solana è stato letteralmente massacrato con una prospettiva di riscatto decisamente inferiore alle reali possibilità. Così ora vediamo SOL avvicinarsi ad un livello cruciale che può sfociare in una seria preoccupazione da parte degli investitori. In questo scenario il declino potrebbe essere a portata di mano con una perdita vicina al 40%.

Il prezzo di SOL cerca di reagire di fronte ad una improvvisa caduta libera

Il prezzo di Solana dopo un’inedita accelerazione nella sessione di negoziazione degli Stati Uniti ha dovuto accontentarsi delle briciole a fine sessione a causa di una caduta pesante che ha portato a notevoli perdite con un livello cruciale contrassegnato dalla forte inclinazione di 2 mesi fa. Di conseguenza sarà lecito aspettarsi l’inizio di un mercato ribassista favorito da una discesa che dovrebbe portare ad una inevitabile svalutazione del 40% per Solana. A questo punto bisogna capire se gli investitori sono pronti a questa flessione così drastica del suo prezzo che non era stata prevista dagli addetti del settore.

Le conseguenze della mancata pressione da parte dei rialzisti si stanno facendo sentire e ora tocca ai ribassisti imporre la propria visione sul mercato. Sicuramente siamo di fronte ad uno scenario che poteva essere evitato, soprattutto considerando che SOL non si è mai distinto per una grande capacità di recupero.

I trader poi hanno fatto notare che in realtà il prezzo di Solana è stato in pendenza molto ripida din all’inizio del 2023 con una ripresa sopra i $ 25 a un certo punto, ma niente da far pensare ad un crollo vero e proprio. Il vuoto però è stato creato proprio dai rialzisti che hanno iniziato a trarre troppi profitti e di conseguenza le dissolvenze al ribasso sono solo aumentate. Se ciò aggiungiamo quello che è successo con Silvergate Capital quasi sull’orlo del collasso e del default, è facile comprendere perché alla fine dei conti SOL ha dovuto necessariamente innescare un dialogo con un mercato ribassista. Si tratta di una caduta graduale ma che comunque sta innescando un meccanismo di perdita pericoloso. SOL non doveva essere abbandonato a se stesso, a fronte di una serie di traguardi raggiunti negli ultimi anni.

Di contro una buona parte degli analisti è ancora convinta che si possa fare qualcosa di concreto per riscattare il suo ribasso. SOL potrebbe iniziare a vedere un’accelerazione degli ordini di vendita una volta superata la paura per le perdite. In tal senso i rialzisti potrebbero uscire per prenotare il profitto rimanente con una mossa verso i $ 15,07 e una svalutazione del 20%, ma lo scenario è così delicato che ogni previsione andrebbe supportata da dati più concreti. In attesa di nuovi sviluppi, gli investitori di Solana corrono ai ripari. A questo punto possiamo chiederci: quanto durerà il ribasso?

Lascia un commento