Quanto può durare la prospettiva ribassista di ADA? | Il prezzo di Cardano non riesce a superare l’ostacolo

L’attuale andamento del mercato suggerisce una prospettiva ribassista per il prezzo di Cardano che sulla carta non riesce a superare l’ostacolo di $ 0,369 mentre l’RSI continua a salire. Di conseguenza questo inatteso esito sta mettendo in crisi gli investitori che invece erano convinti di una ripartenza effettiva. Di questo passo infatti ADA potrebbe scivolare del 15% per poi testare nuovamente il livello di supporto di $ 0,303. Ovviamente si spera in un ribaltamento della situazione con una revisione del livello di resistenza di $ 0,369 in un supporto minimo con il sostegno di un momentum crescente che dovrebbe mettere in discussione il ribasso.

La lotta del prezzo di Cardano contro la pressione ribassista

Il prezzo di ADA è al centro di un andamento particolarmente dinamico. In questo scenario l’ostacolo che prima era servito come supporto stabile, ora si sta rivelando uno strumento ribassista dato che sta impedendo ai rialzisti di recuperare profitto necessario per la rimonta. Di contro un fallimento nel superare questo blocco potrebbe portare a un’inversione di tendenza che avrà degli effetti immediati nel mercato online.

Quello che ora spinge gli analisti ad una rapida revisione delle previsioni è l’incremento incredibile di Cardano nelle ultime settimane laddove ha raggiunto il 54% ripetendo due volte l’ostacolo di $ 0,369. Questo vuol dire che ADA ha prodotto massimi uguali a questa barriera innescando due soluzioni possibili: dalla formazione double top che porta sempre ad un’inversione di tendenza o al downswing del 15% che ritesta quota 0,303$. In ogni caso si potrebbero verificare le condizioni per una piccola rincorsa per raccogliere la liquidità del buy-stop.

Analizzando bene la situazione possiamo affermare che entrambe le prospettive sono possibili. Questo perché la percentuale di RSI mostra segni di slancio calante, laddove ogni top locale si è rivelato il risultato di un momento in calo. Per questo motivo si chiede agli investitori di prestare molto attenzione a quello che potrà succedere nelle prossime ore. Le configurazioni potenziali che si stanno per creare potrebbero sostenere la prospettiva ribassista allontanando i rialzisti dalla meta. La situazione è in divenire ed ogni reazione del mercato può essere quantificata per gli investitori.

In siffatto contesto i trader pensano alla soglia dei $ 0,303 con i livelli di ritracciamento del 62% e del 70,5% a $ 0,288 e $ 0,277, che si rivelerebbero ottimi per il ritorno degli acquirenti. In tal senso solo in uno scenario fertile come quello tracciato dai trader ci potrebbero essere nuove prese di profitto, ma quale prezzo? In ogni caso ci sono due strade percorribili: nella prima i ribassisti favoriscono lo spostamento del prezzo di Cardano che potrebbe rimbalzare intorno a $ 0,321 e consentire all’RSI di resettarsi intorno al punto medio a 50; nella seconda si favorisce la produzione di una chiusura della candela di 12 ore sopra i $ 0,369 trasformandolo in un piano di supporto che finisce per invalidare la tesi ribassista.

Ora indipendentemente dall’esito di quest’operazione Cardano subisce una nuova trasformazione che in questo ambito così vulnerabile può rappresentare in boomerang in termini di stabilità e sicurezza. Per questo motivo il ribasso deve essere in qualche modo arginato prima che diventi endemico per il mercato.

Lascia un commento