Previsioni Solana: il prezzo sta per precipitare | I ribassisti di SOL tornano in vetta

Nelle ultime settimane gli sviluppatori attivi di Solana sono diminuiti del 90% innescando una forte preoccupazione tra gli investitori impegnati sul campo. La prima conseguenza è l’emergere dell’alternativa Ethereum che a questo punto si trova vicina a un breakout rialzista nel mercato ribassista in corso. In tal senso riteniamo che SOL potrebbe registrare in maniera inaspettata un’inversione di tendenza rialzista dopo un forte calo degli sviluppatori attivi sulla sua rete blockchain. A questo punto è lecito chiedersi: ma il prezzo SOL è pronto per uscire dal trend ribassista oppure sarà costretto a rivedere le conseguenze del suo ribasso?

Come possiamo contrastare la discesa di Solana?

Alcuni trader sono convinti che i nuovi investimenti possano in qualche modo spingere i ribassisti dalla base. In questo modo SOL, noto a tutti come l‘alternativa Ethereum, potrebbe allontanarsi dal suo calo di prezzo iniziato il 5 novembre dopo il crollo dell’exchange FTX che ha avuto un impatto negativo sull’altcoin e che si trova attualmente in un canale discendente. Lo stesso numero di sviluppatori attivi ha recentemente assistito a un forte calo, segnale che la percezione verso SOL è decisamente cambiata. Stiamo parlando di 2.500 sviluppatori attivi a gennaio con il numero è sceso a 75, con un calo del 95% in un anno. In siffatto contesto Ethereum ha recuperato la leadership con il maggior numero di sviluppatori, seguita da Cardano, Cosmos, Polkadot e Kusama.

In queste condizioni è molto probabile che alla fine dei conti il prezzo di SOL assista ad un breakout rialzista con il grafico pronto a rivelare qualche verità scomoda per gli investitori incapaci ora di uscire da questo canale discendente. Fino a questo momento il prezzo SOL ha effettuato tre tentativi per superare la linea di tendenza superiore, ma se non viene notificata la misura che consente il sorpasso deve necessariamente restare in una zona vulnerabile in cui tutto può succedere. Da parte dei rialzisti c’è la volontà di superare l’ostacolo, ma le risorse iniziano a scarseggiare. Senza dimenticare che Solana nell’immediato deve affrontare due resistenze alla media mobile esponenziale a 20 giorni a $ 12,31 e all’EMA a 50 giorni a $ 12,73.

Per questo motivo non sarà facile riuscire ad invertire la rotta soprattutto considerando le sfide che si troverà ad affrontare nelle prossime ore. In questo scenario con il prezzo che sta per precipitare, i rialzisti sentono il fiato sul collo e temono di fare qualche passo sbagliato. Se riusciranno a tenere testa ai ribassisti porteranno a casa un grande risultato. In alternativa sono costretti a soccombere. Di conseguenza prima di prendere una precisione decisione occorre valutare tutte le opzioni. Per questo aspettiamoci anche un breakout che potrebbe implicare una rincorsa al massimo settimanale di $ 12,73.

Ora bisognerà capire in che modo intendono procedere i ribassisti al riguardo, consapevoli di poter tenere i rialzisti sotto scacco. Quello che però stanno ignorando è la resilienza dei rialzisti pronti ad invertire la rotta se il mercato lo permette. Nel caso in cui il prezzo SOL continua la sua tendenza al rialzo, potrebbe raggiungere l’obiettivo rialzista di $ 31,68. Per questo motivo bisogna tenersi pronti per ogni scenario.

Lascia un commento