Le attuali condizioni di mercato suggeriscono una ripresa di SOL. In tal senso il suo andamento prevede un ottimo incremento che potrebbe aiutarlo a raggiungere il suo obiettivo a $ 3,59. L’importante è che non si verifichi un rifiuto all’ostacolo di $ 13,84 che di fatto potrebbe comportare un crollo del 75%. Di contro sarà proprio la chiusura giornaliera della candela sopra i 13,84$ ad aiutare gli acquirenti ad avviare un trend rialzista.
SOL può impedire che si ripresenti la dimensione ribassista
Solana è la cripto che ha subito maggiori perdite con il crollo di FTX. Si è trattato di una caduta libera senza precedenti che ora dovrebbe finalmente vedere la fine con i token associati alla società che prima hanno subito un destino super ribassista e poi hanno iniziato a stabilizzarsi. Per questa ragione la spinta rialzista di Solana viene percepita come una necessità dagli investitori che stanno aspettando con grande attenzione un possibile rally.
Il problema è che SOL ha perso troppi livelli di supporto da non riuscire a trovare il valido ancoraggio al rialzo. Stiamo parlando di una discesa del 95% dal suo massimo storico a $ 259,90. Poi con l’intensificarsi della caduta di FTX la situazione è nettamente peggiorata. Di conseguenza, SOL ha perso circa il 70% nelle ultime tre settimane. A questo punto è lecito chiedersi se riuscirà a garantire oppure no quella ripresa tanto attesa dal mercato. Prima di scongiurare un ulteriore crisi bisogna capire se ci sono le riserve necessarie per forzare l’andamento dei rialzisti.
Ebbene secondo gli analisti questo massiccio sell-off coincide con la rottura del modello precedente, laddove il crollo del 70% ha spinto il prezzo a trasformare il suo livello di supporto di 13,84$ in una barriera di resistenza. Di conseguenza ancora una volta SOL è riuscita a ridimensionare la sua caduta trasformandola in un vantaggio. Ora quindi i possessori di Solana hanno una reale possibilità di riscatto puntando ad un recupero sopra i 13,84$. Resta però da capire cosa potrebbe succedere se ci fosse un altro rifiuto con la possibilità di catalizzare un ulteriore movimento al ribasso.
In ogni caso sarebbe meglio muoversi con molta calma per evitare di trovarsi in situazioni estreme e di difficile interpretazione come quella in cui prezzo di Solana finisca per scendere del 62% prima di avvicinarsi a un livello di supporto stabile a 4,41$. Non dobbiamo in alcun modo pensare che SOL ce l’abbia fatta! E’ ancora presto per dirlo anche se ci sono molte condizioni favorevoli. L’obiettivo a 3,59$ è di circa il 18% inferiore a 4,41$. Di conseguenza il rischio di toccare il fondo è ancora molto elevato.
In realtà una potenziale soluzione è all’orizzonte se gli acquirenti si unissero e iniziassero ad accumulare SOL in modo da spingere il prezzo a superare l’ostacolo di $ 13,84. Solo in questo modo si ufficializzerebbe una possibilità di ripresa perché è il consolidamento al di sopra di questo livello a produrre la forza necessaria per andare ad invalidare la tesi ribassista. Di contro il prezzo di Solana potrebbe provare a rivisitare i $ 24,54. Per questo motivo è molto importante soprattutto in questa fase muoversi con cautela.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.