Il prezzo di SOL registra un’altra perdita | Guai in vista per i possessori di Solana

Gli investitori di Solana stanno soffrendo a causa del crollo di FTX. Si tratta di una caduta davvero drammatica con una serie di conseguenze che sembrano indelebili. In questo scenario gli investitori non sanno verso quale direzione andrà il loro asset ora che la resistenza è stata violata. Stiamo parlando di una serie di perdite concatenanti che potrebbero influire pesantemente sulle sue prospettive future. Per ora resta il rischio di un andamento continuativo verso il basso.

La perdita registrata da Solana preoccupa i mercati

E’ vero che tutto il settore è stato influenzato negativamente dal crollo di FTX, ma quello che è successo in casa Solana merita un’approfondita analisi dato che questo asset ha perso il 60% del suo valore di mercato in una settimana con il timore latente di una ricaduta nelle prossime sessioni. Tale scenario si è verificato perché Alameda Research  la consociata di FTX, aveva il controllo di oltre 50 milioni di SOL! A tal proposito sono enormi le cifre di SOL ricevuti da FTX dopo aver quasi sfiorato i 34,52 milioni.

Tenendo bene a mente che sono stati ricevuto da porzioni di una riserva di 7,5 milioni di SOL da Solana Labs con una transazione del valore di 62.000 SOL. Per questo motivo la maggior parte dei token SOL promessi a FTX/Alameda sono investiti e questo vuol dire che l’azienda li riceve attraverso il meccanismo di sblocco mensile lineare, laddove l’ultimo è previsto a gennaio 2028. In queste condizioni possiamo immaginare quale può essere l’impatto diretto sul mercato di SOL.

Su questa lunghezza d’onda è lecito comprendere la preoccupazione degli investitori che si sentono disorientati di fronte a questi token SOL che una volta sbloccati possono prendere qualsiasi direzione, soprattutto dopo la dichiarazione di fallimento di FTX che probabilmente bloccherà tutti i fondi rimanenti. C’è il rischio fattibile che i possessori di Solana siano costretti a liquidare le partecipazioni per rimborsare i debitori. Questo meccanismo di restituzione potrebbe mettere in ginocchio SOL, che di fatto sta lavorando per apportare modifiche tecniche alla sua token economy andando a ridurre l’impatto di FTX.

Ora nonostante questo calo nella domanda che sembra preoccupare tutti, ci sentiamo di schierarci con i trader rialzisti che sono piuttosto ottimisti circa la ripresa effettiva di questo asset che mostra tutti i segni di una divergenza rialzista tra il suo prezzo e l’indice di forza relativa (RSI). Di conseguenza si è verificata la condizione che speravamo e cioè quella in cui il valore dell’asset ha formato minimi decrescenti ma con l’indicatore che invece ha formato un minimo più alto. Ragion per cui non è detta l’ultima parola per il suo andamento che potrebbe offrirci una grande sorpresa sul piano operativo!

Di conseguenza non è questo il momento di abbandonare Solana! Quello che gli investitori possono fare è infatti tradurre questo scenario come un luogo ideale per registrare un segnale di acquisto che può comportare un recupero del prezzo SOL a breve termine sul grafico giornaliero. A questo punto è lecito chiedersi: siete pronti per questo rimbalzo inaspettato per il valore di Solana?

Lascia un commento