Ethereum Classic può recuperare le perdite? | La tesi rialzista di ETC è a rischio

Analizzando con attenzione il percorso del prezzo di Ethereum Classic scopriamo che gli investitori stanno ancora cercando di recuperare il 50% del suo valore di mercato del mese di agosto. La situazione è molto critica con pochi spiragli di luce all’orizzonte. Per questa ragione i trader cercano di muoversi con molta cautela per evitare che il calo possa compromettere un potenziale rialzo. In tal senso se i ribassisti portano l’asset verso i $ 17,82 sarà molto difficile accelerare un recupero. Di contro un leggero incremento è stato registrato nelle ultime ore ma si teme che possa rivelarsi un miraggio.

Il rialzo di Ethereum Classic ha una portata limitata?

Dato che il livello di invalidazione della tesi rialzista è nel radar delle prossime previsioni, è lecita la preoccupazione degli analisti circa la possibilità di vedere ridimensionata la spinta di Ethereum Classic. Di conseguenza ora il suo rialzo non sembra così sicuro come sembrerebbe. Questa nuova consapevolezza si infrange sul suo enorme potenziale, dato che negli ultimi giorni ha mostrato la possibilità di raggiungere nuove vette. Per questo motivo gli investitori sono molto delusi con il prezzo dell’ETC che è sceso del 50% dai massimi estivi a $ 45. Di contro durante il ribasso si è vista una luce fuori dal tunnel che ora però sembra essere spenta. In tal senso si sta parlando di un rialzo limitato.

Se guardiamo con attenzione la situazione attuale scopriamo scopriamo che ETC è scambiato a $ 23 dopo un impressionante rally che aveva fatto supporre un elevato rialzo. Diciamo che questo incremento ha consentito ai rialzisti di stabilire una dinamica progressiva verso l’alto su intervalli di tempo più ampi, il che rappresenta sicuramente un segnale ottimista in mezzo all’attuale calo. Probabilmente però gli investitori si aspettavano un vero e proprio cambio di rotta che invece non si è verificato facendo vacillare l’asset in oggetto.

In siffatto contesto un’indicazione importante potrebbe arrivare dal Relative Strength Index ha etichettato i livelli di ipervenduto su intervalli di tempo più ampi. Per questo motivo si suggerisce un atteggiamento cauto negli investimenti anche considerando i nuovi sviluppi dello scenario socio-economico. Interessante poi il punto di vista dei trader interessati al progetto dato che sono seriamente convinti del possibile colpo di scena, considerando la cautela la difesa più adeguata per portare l’asset verso un rally a $ 60.

Attenzione però perché il rischio di trasformare il vantaggio in una penalità è sempre dietro l’angolo dato che alla prima prova del fallimento del trend rialzista ci sarà una violazione dell’ondata iniziale durante il prossimo rally. A questo punto si aprono davanti a noi vari scenari, ma forse quello più attendibili è legato alla forza dei ribassisti che se arrivano a superare questo livello finiscono per segnalare il pieno controllo del trend. A quel punto le conseguenze sarebbero inevitabili con il prezzo dell’ETC che potrebbe scendere fino ai minimi a $ 14, con un conseguente calo del 40%. Concludendo il rialzo ipotizzato malgrado il suo slancio potrebbe essere ridimensionato da nuove sollecitazioni provenienti dall’esterno. Per questo motivo gli investitori devono muoversi nel mercato con una maggiore cautela per evitare ulteriori perdite.

Lascia un commento