La discesa di Solana preoccupa gli investitori | Verso quale direzione sta andando SOL?

Guai in vista per i possessori di Solana dopo l’ennesimo affondo sull’azione dei prezzi che ha portato all’asset ad una discesa del 10% sulla scia dei dati sull’inflazione negli Stati Uniti. In siffatto contesto il leggero rialzo ha perso forza in breve sessioni con una perdita effettiva del 2%. A questo punto un’inversione di tendenza potrebbe aiutare Solana a rimettersi in carreggiata ma al momento non ci sono prove di un riscatto a fronte di una dinamica ribassista che pesa sulle prospettive future.

Il prezzo di SOL finisce per arenarsi in una sfera ribassista

Dato che la pressione sui prezzi resterà elevata per lungo tempo a causa dei dati sull’inflazione negli Stati Uniti, è molto probabile che anche quella sulla Fed finisca per aumentare i tassi, facendo schizzare le quotazioni del dollaro USA. In questo modo si colpisce il mercato delle criptovalute nelle sue fondamenta operative. Di contro però ci sono altri beni e servizi che ancora non hanno mostrato alcun segno di inversione di tendenza. Su questa lunghezza d’onda sono in molti ad aver festeggiato prima del tempo dando per scontato una serie di dinamiche che invece non si sono verificate.

Gli utenti più scettici devono capire che per esempio gli attuali tagli alla produzione di petrolio da parte dell’OPEC si aggiungeranno presto all’aumento dei prezzi dell’energia andando a rendere ancora più precaria la situazione dei mercati. In ogni caso il prezzo di SOL punta a maggiori guadagni a lungo termine a fronte di uno scenario che potrebbe migliorare ma anche peggiorare. A questo punto il problema resta sostanzialmente l’inflazione che sta iniziando a dettare le sue regole portando il quadro generale uniformarsi pesantemente verso una dimensione ribassista e quindi scendendo a $ 26. A questo punto è lecito chiedersi verso quale direzione si muoverà l’asset e se quindi seguirà questa linea discendente oppure proverà a forzare il mercato con l’opposizione dei rialzisti.

Nel caso in cui si verifichi quello che si aspettano gli investitori con l’entrata di altri indicatori e la percezione di un’inflazione che sta effettivamente ribaltando, è lecito sperare che il prezzo di SOL cambi la natura della sua spinta restituendo agli investitori un andamento più solido verso l’alto. A tal proposito è probabile che si sposti al di sopra della media mobile semplice (SMA) a 55 giorni e scambi vicino $ 34. Da lì in poi ci aspettiamo tranquillamente un rally che potrebbe spingere per raggiungere un obiettivo di prezzo di $ 42,90 a $ 38 come resistenza fondamentale per la pausa dei trader.

In siffatto contesto SOL ha tutti i numeri per riscattare la sua posizione e scongiurare la crisi, ma per farlo deve forzare il mercato per poi aspettare il momento giusto per intervenire senza bruciare le tappe della sua ripresa. Di contro gli investitori sperano che con un eventuale rialzo possano per lo meno recuperare le perdite dato che l’affondo è stato piuttosto forte con una serie di conseguenze nell’immediato per tutti gli utenti interessati al progetto. Per questo motivo la recente discesa ha messo in discussione i traguardi appena raggiunti da parte di SOL.

Lascia un commento