I Bitcoin hanno salvato l’economia salvadoregna | El Salvador: quale futuro dopo 1 anno di BTC?

E’ passato circa un anno da quando El Salvador ha introdotto nell’economia nazionale i BTC. Per questo motivo sono partite le celebrazioni con cui il governo inizia a fare i primi bilanci. Sicuramente le cose sono andate meglio del previsto nonostante al momento il mercato dei Bitcoin stiano subendo una serie di perdite fino ad arrivare oltre il 60%. In questo contesto la situazione potrebbe sembrare negativa ma considerando lo stato delle finanze al momento dell’adozione dei BTC possiamo affermare che la differenza si è vista con una prospettiva a lungo termine di crescita su ampia scala.

El Salvador festeggia 1 anno di Bitcoin

Ebbene si, è già passato un anno da quando il paese El Salvador è diventato il primo al mondo ad adottare Bitcoin ( BTC ) come moneta a corso legale innescando da un lato una serie di polemiche nel mercato internazionale e dall’altro una crescita economica favorita dalla fiducia degli investitori. Ora malgrado gli alti e bassi i BTC sono considerati una realtà in piena regola. Di questo passo l’adozione dei BTC permetterà di coinvolgere positivamente il 70% della popolazione locale che prima non aveva accesso a servizi bancari di ogni sorta. Da questo punto di vista le criptovalute hanno permesso di contrastare efficacemente la povertà dilagante nel Paese.

Di conseguenza l’idea di sostenere i Bitcoin come moneta a corso legale si sta rivelando una scelta vincente sotto diversi punti di vista operativi. In tal senso l’uso di questi asset digitali come strumenti per attrarre investimenti esteri ha iniziato a produrre i suoi primi frutti. Tenendo bene a mente che i BTC sono stati usati anche per creare nuovi posti di lavoro oltre che come viatico per ridurre la dipendenza dal dollaro USA nell’economia del Paese. In questo quadro sono piuttosto evidenti i vantaggi derivanti da questa adozione.

Ora se guardiamo al mercato attuale sarebbe naturale nutrire dei dubbi considerando quello che stanno attraversando le BTC in questo momento. Parliamo di una perdita del 60% del suo valore da quando il paese ha adottato la criptovaluta come moneta a corso legale. Eppure tale flessione dovrebbe essere attribuita ad una generale ondata ribassista che sta investendo il mercato. Gli storici delle finanze governativi ricordano che proprio il 7 settembre dello scorso anno questo asset veniva scambiato a circa $ 46.000 acquistando 200 BTC a 10,36 milioni di dollari. A questo punto il confronto con la situazione attuale è abissale e per molti trader merita un approfondimento.

Ciò crea un enorme contrasto con gli attuali prezzi di BTC, poiché il Bitcoin nelle ultime ore è sceso sotto i 19.000$ con un scambio che si dovrebbe assestare sui $ 18.806, in calo di oltre il 64% rispetto all’ultimo anno. Di contro sono in molti a sostenere che invece la percezione nel Paese è assai diversa con un potenziale di rialzo nonostante le difficoltà sistematiche incontrate dagli investitori. In questo scenario emerge la posizione degli addetti del settore che ritengono possibile un contrasto all’ondata ribassista, sostenendo che nel El Salvador l’andamento delle cripto ha una sua naturale evoluzione, e quindi rigettando le critiche sul suo presunto fallimento.

Lascia un commento