Ripple verso una nuova dimensione al ribasso | Il prezzo di XRP fatica a trovare stabilità

Il prezzo di XRP è stato recentemente messo a dura prova a causa di un forte calo che sarà difficile recupero. In compenso la macchina operativa si sta muovendo per assicurare una gestione costruttiva del ribasso in modo da contrastare tutte le forze ribassiste. L’obiettivo è quello di limitare le perdite a fronte di un andamento sfavorevole che potrebbe spingere ad un ridimensionamento dell’asset. Quello che vediamo in questo momento è un’altcoin che non riesce a superare la barriera di resistenza. Quale ricetta per riscattare la sua posizione?

Ripple cerca riparo in un nuovo supporto rialzista: basterà?

Sulla carta il rimbalzo dal pattern di supporto è dietro l’angolo! Di conseguenza in teoria il prezzo di XRP si sta preparando ad una svolta con lo scopo di ottenere guadagni superiori a 0,3667$. Il problema è che Ripple sta ancora affrontando le conseguenze del caso giudiziario con la pressione della SEC che di fatto potrebbe minare i suoi slanci rialzisti. Si calcola che a causa di questa flessione potrebbero esserci perdite per l’intero mercato delle criptovalute, costringendo la capitalizzazione di mercato totale delle criptovalute al di sotto di $ 1 trilione. Come evitare che XRP metta in discussione l’intero lavoro degli investitori?

Ora è necessario che il prezzo di Ripple abbia tutta la forza necessaria per imporre il suo distacco dal movimento ribassista considerando che attualmente registra un supporto intorno a $ 0,3180 sulla scia di un forte calo dalla resistenza a $ 0,3367. Anche se però sembra poter reggere il gioco, visto che si trova leggermente al di sopra di $ 0,3200 riflettori puntati sulla sua capacità di rimbalzare dal supporto per un movimento più libero e veloce verso l’alto. La preoccupazione è che non riesca a superare questa fase a causa della mancanza di una reale pressione da parte dei rialzisti.

Di contro gli analisti ritengono che la situazione sia più difficile di quello che sembra dato che se il prezzo di Bitcoin scende al di sotto di $ 19.000 trascina al ribasso l’intero mercato delle criptovalute. Al momento sta scricchiolando intorno ai $ 18.751, mentre il prezzo di Ethereum fatica a sostenere circa il 9,0% di perdite giornaliere. Insomma la paura che XRP cadendo si porti dietro tutto il pacchetto delle criptovalute resta elevata considerando la forte influenza che la SEC può avere nel settore. E’ ovvio che se Ripple e SEC trovano un accordo, il mercato degli asset digitali è salvo!

Il problema è che il loro conflitto giudiziario, malgrado sia stato supporto da una causa vera e propria con tanto di esito conclusivo, sembra non esaurirsi mai alimentando una narrativa ribassista che sarà molto difficile recuperare in tempi brevi. Tuttavia, Jeremy Hogan  un esperto legale che segue da vicino il caso, ritiene che entrambe le parti potrebbero arrivare a un accordo nei prossimi mesi. Questa notizia ha fatto il giro del web e potrebbe essere la spinta che l’asset stava cercando per poter imporre la propria prospettiva rialzista, in attesa che i ribassisti si rendano conto del loro limite. In tal senso la loro flessione ha vita breve considerando le ottime condizioni di XRP ad ampio raggio.

Lascia un commento