Il calo di Tezos preoccupa il mercato | Il prezzo di XTZ costretto ad un ritracciamento

Gli osservatori non riescono ancora a spiegarsi il calo di Tezos nonostante un inizio trionfale. In breve tempo l’altcoin ha perso la grinta degli esordi mettendo in discussione i traguardi raggiunti. Ora gli investitori si trovano in un vicolo cieco con l’asset che fatica a recuperare le perdite. Resta la chiusura giornaliera della candela che può ancora invalidare la tesi ribassista, ma per ora le chance sono ridotte al limite.

 

Il prezzo di Tezos destinato ad un calo programmatico

All’orizzonte non si vede alcuna prospettiva positiva per gli investitori di Tezos dopo l’ennesimo affondo. In questo scenario abbiamo visto il suo prezzo costretto ad un ritracciamento dopo che si è posizionato più volte lungo la linea di tendenza ascendente. Di conseguenza era necessario assicurare agli acquirenti un nuovo passaggio, nonostante le sue condizioni non promettono nulla di buono come un forte calo mirato a $ 1,39. Alcuni investitori aspettano con impazienza l’invalidazione della tesi ribassista ad una violazione di $ 1,65, ma le speranze sono ridotte.

Secondo i trader professionisti l’andamento rialzista di Tezos è una realtà che difficilmente ritornerà a ripresentarsi. Quell’onda di impulso iniziale non può ritornare perché intanto le condizioni operative sono decisamente cambiate. Una correzione complessa che porterà ad un forte calo è ora in arrivo. Ecco perché gli scenari ribassisti rendono il prezzo di XTZ poco promettente. In questa finestra di intervento si pensa a ridurre al minimo le perdite con il prezzo che ora punta alla resistenza di $ 1,19. L’ultima settimana di negoziazione di luglio ha mostrato un bollettino in rosso.

Siamo di fronte ad uno scenario preoccupante soprattutto perché sono fallite varie prove di rottura che avrebbero potuto far respirare gli investitori piuttosto frustrati da un andamento così poco incoraggiante di fronte ad una violazione della linea di tendenza ascendente. Il 26 luglio poi è successo qualcosa di irreparabile con l‘altcoin che ha iniziato a sprofondare senza fermarsi. Questa assenza di una prospettiva rialzista sta mandando in crisi gli acquirenti che temono una svendita che però non aumenterà la domanda. Per questo motivo bisognerebbe prepararsi al peggio perché all’orizzonte non sono previsti colpi di coda.

Ora il prezzo di Tezos non riesce a superare la storica barriera di supporto mostrando una certa fragilità sistematica che non possiamo ignorare. In questo modo appare inevitabile l’affondo verso il basso con i market maker e i trader pronti a scommettere sulla sua disfatta indipendentemente dai tempi tecnici di ogni sessione. Di conseguenza è difficile prevedere un’apertura rialzista come conseguenza di questa crisi. Lo scambio attuale a $ 1,55 non sembra poter convincere gli investitori. D’altronde nel momento in cui anche l’indicatore del profilo del volume è basso durante il rimbalzo in corso come possiamo puntare sulla ripresa. Lo stesso indicatore Relative Strength Index non mostra confluenze o divergenze rialziste.

Concludendo l’attesa invalidazione delle prospettive ribassiste si può verificare solo se c’è una rottura sopra 1,59$. A questo punto la palla passa ai rialzisti che devono superare questa barriera per poter salire facilmente fino a $ 1,65, con un aumento del 7%. Ce la faranno a rovesciare il ribasso?

Lascia un commento