Elevate liquidazioni per i futures tracking ether | ETH si prepara ad un nuovo incremento

Quello che è successo ai futures tracking ether (ETH) non è casuale ma è frutto di un’attività costante legata ad un accumulo della pressione all’acquisto verso quella che è attualmente considerata la seconda criptovaluta più grande del mondo per capitalizzazione di mercato. In ogni caso i dati che abbiamo raccolto ci informano che sono state registrate perdite per oltre 230 milioni di dollari nelle ultime 24 ore. Si tratta di uno scenario inedito che però nasconde una prospettiva particolarmente interessante per i possessori di asset digitali. Scopriamola insieme!

Se i futures di ETH registrano 230 milioni di dollari di perdite verso quale direzione stiamo andando?

Era prevedibile l’aumento dei prezzi di ETH soprattutto dopo che è stato confermato l’evento che porterà all’implementazione di Merge previsto per il mese di settembre. Si tratta di un passaggio significativo che spiega tante cose sul piano operativo. Sicuramente siamo di fronte ad una distribuzione ampia del livello di esecuzione di Ethereum con il passaggio alla prossima blockchain proof-of-stake. Per assicurare questo nuovo meccanismo di transazione sono stati liquidati circa 137 milioni di dollari in short e 93 milioni di dollari in long. Una misura che ora appare inevitabile considerando che solitamente le liquidazioni avvengono quando si chiude in maniera forzata una posizione a causa di una perdita parziale o di un passaggio ad un’altra posizione dal margine previsto. Nello specifico ora ci troviamo in quel caso in cui il trader non può più soddisfare i requisiti di margine per una posizione con leva.

Nelle ultime 24 ore abbiamo assistito ad un incremento davvero incredibile per ETH che ha aggiunto un ottimo 30%. In pratica l’asset è stato scambiato a poco più di $ 1.500 per poi stabilire un massimo dopo essere uscito dalla fascia di prezzo da $ 1.000 a $ 1.200. In questo modo ha gettato le basi per una risalita in piena regola che secondo gli esperti non si esaurirà nell’immediato. Per ora è riuscito a staccare l’intervallo ristretto in cui si trovava e si spera che continui lungo questa strada. In base ai grafici sulle previsioni si prospetta per ETH un cammino favorevole con i prezzi potrebbero arrivare fino a $ 1.800 se l’attuale azione di acquisto continua.

Ora dato che è stato scambiato a poco più di $ 1.000 giovedì scorso era prevedibile che il movimento al rialzo provocasse perdite registrando oltre $ 337 milioni in liquidazioni brevi. Successivamente la liquidazione notificata ha raggiunto la soglia di oltre $ 174 milioni in short, seguiti da $ 33 milioni domenica e $ 125 milioni nella giornata di lunedì. Stiamo parlando di cifre che corrispondono alle maggiori perdite sui future ether negli ultimi tre mesi fino ad un massimo $ 194 milioni di perdite negli ultimi tre giorni.

In siffatto contesto gli analisti si dividono sul futuro di ETH tra possibilisti e realisti, ma quello che è certo è il passaggio verso una nuova dimensione rialzista che necessitava di una perdita alla base. In ogni caso nelle ultime 24 ore abbiamo visto registrare altre liquidazioni che erano nell’aria soprattutto non appena è stata resa nota la data dell’applicazione di Ethereum Merge, un aggiornamento che arrivati a questo punto risulta essere particolarmente atteso da investitori, trader e acquirenti.

Lascia un commento