Tezos sul rischio di crollare | I minimi storici di XTZ preoccupano il mercato

Gli analisti si stanno chiedendo se gli investitori e in generale il mercato delle criptovalute sia pronto oppure no alla caduta di Tezos. A tal proposito analizzando il più recente andamento scopriamo che l’asset è destinato ad implodere con una serie di conseguenze che non solo possono disintegrare il suo valore di mercato ma avere anche degli effetti negativi sull’intero microcosmo crypto. A questo punto è necessario fare chiarezza per evitare che gli investitori si facciano ingannare da una potenziale trappola rialzista che in realtà nasconde come il cavallo di Troia un calo irreversibile.

La disfatta di Tezos mette ko le speranze rialziste degli investitori

Durante lo scorso fine settimana abbiamo assistito ad un rialzo che ci aveva fatto ben sperare, ignari del suo potere illusorio. Si è trattato dunque di una trappola che nascondeva al suo interno le condizioni di un breakout ribassista. In siffatto contesto alcuni investitori sono corsi al riparo mentre altri hanno continuato a credere in un’inversione di tendenza. Ora però il tempo delle speranze è terminato, occorre solo salvare quello che si può. Per questo motivo aspettatevi di vedere almeno un calo del 15% del valore di riferimento con un rischio crollo imminente.

Peccato per il prezzo di Tezos perché fino a qualche settimana fa aveva delle buone chance dopo aver configurato un triangolo rialzista con il pivot mensile a $ 1,66 soprattutto con una prospettiva di media mobile tecnica incoraggiante. Poi però l’impostazione rialzista è iniziata a svanire dopo che il sentiment verso XTZ è stato letteralmente ridimensionato a causa dei problemi dell’ASIA PAC aggiungendo ulteriori ostacoli alla catena di approvvigionamento. Se a ciò aggiungiamo la crisi energetica in Europa e la speculazione sull’aumento dell’inflazione negli Stati Uniti è quasi inevitabile il sopraggiungere di questa pesante ondata ribassista.

A quel punto cosa è successo? Ebbene Tezos ha affrontato a testa alta i venti contrari dei mercati globali pagandone amaramente le conseguenze. Basti pensare che i rialzisti hanno avuto bisogno di tre test per superare il livello, ma poi non sono riusciti ad attaccare la media mobile semplice (SMA) a 55 giorni che si trovava al di sopra del pivot a 1,70$. Ragion per cui di fronte a questo calo significativo è naturale aspettarsi che il suo andamento finisca per oscillare con una serie di possibili crolli irreversibili. D’altronde all’orizzonte non c’è alcuna prospettiva migliorativa, ma anzi solo nubi che dovrebbero continuare per un tempo imprecisato.

Concludendo sulla base degli elementi operativi che abbiamo finora raccolto lo scenario che si sta aprendo davanti al prezzo di Tezos è chiaro: la linea di tendenza ascendente è destinata a rompersi verso il ribasso. Come vedremo finirà per inviare un segnale ai trader che si renderanno conto dell’ avvenuta inversione di rotta. In quel momento il prezzo di XTZ ridurrà i suoi guadagni e scenderà di nuovo verso $ 1,30, finendo per testare nuovi minimi che metteranno a dura prova le casse degli investitori. Si prevede quindi una fuga di massa che dovrebbe essere intercettata dagli acquirenti. E’ davvero finita per i sostenitori fedelissimi di Tezos?

Lascia un commento