Cardano prova ad invertire la rotta sul mercato | ADA: valutazione in corso del rapporto rischio/rendimento

La nuova configurazione tecnica di Cardano suggerisce una riflessione sul tipo di andamento che dovrebbe caratterizzare l’asset nelle prossime ore. In questo scenario gli analisti si interrogano sulla portata del rapporto rischio/rendimento per ricavare la strategia migliore di intervento. E’ innegabile la resistenza di ADA che proprio in questa fase ha dovuto affrontare diversi ostacoli segnati da supporti cruciali. Ora però ci sono buone condizioni di riscattare la sua posizione di marginalità sul campo.

Cardano getta le basi per un riscatto rialzista

Una mossa rialzista per ADA è dietro l’angolo dato che il suo prezzo continua a testare in maniera favorevole la zona di domanda segnando un passaggio da $ 0,443 a $ 0,459. Per questo motivo restano alte le chance di Cardano di incrementare il suo valore del 15% soprattutto dopo aver testato nuovamente l’ostacolo di $ 0,550. L’unico problema che potrà trovare sulla sua strada è la chiusura di quattro ore della candela al di sotto di 0,435$. Ebbene se non riuscirà a superarla come previsto potrebbe indietreggiare andando ad invalidare questa attesa tesi rialzista.

Per ora stiamo osservando una situazione particolare dato che il prezzo di Cardano si sta avviando verso un consolidamento senza che vi siano stati dei reali segnali di un chiaro breakout. In tal senso l’impostazione di inversione rialzista si potrebbe rivelare provvidenziale come strumento per sfuggire ai mercati in espansione con l’unico scopo di recuperare le perdite e gettare le basi per un nuovo andamento produttivo. Su questa lunghezza d’onda i più esperti noteranno che la sua configurazione tecnica a triplo tocco ricorda in qualche misura il triplo inferiore ma presenta alcune variazioni che meritano un approfondimento. A tal proposito anche se vi sono caratteristiche tipiche del triple bottom non ci sono tutti gli swing minimi lungo la stessa linea che invece dovrebbero verificarsi. Questo significa che è possibile un’inversione di tendenza a favore dei rialzisti se si formasse dopo un trend ribassista.

Si tratta di un movimento ascendente verso l’alto caratterizzato dalla possibilità di registrare nuovi massimi. E’ un’attesa formazione tecnica che di fatto potrebbe spingere ADA al rialzo del 20% a 0,550$ dall’attuale posizione a 0,456$. In ogni caso gli investitori devono prestare molta attenzione soprattutto nel momento in cui ADA esce dalla zona di domanda: se si trova ancora in una fascia operativa rialzista potrebbe raggiungere il livello successivo a 0,628$, ma le cose potrebbero andare diversamente di fronte ad una risposta alternativa che comunque va messa in conto in questa fase.

Concludendo anche se il prezzo di Cardano sta vivendo una fase di rigenerazione ci sono alcuni fattori esterni che non vanno trascurati perché potrebbero spingerlo nuovamente verso il baratro. Sicuramente una chiusura di quattro ore della candela al di sotto del livello di supporto di $ 0,435 invaliderà la configurazione del triplo tocco. A quel punto i rialzisti devono iniziare ad aver paura perché potrebbe verificarsi un calo del 12% che testa nuovamente il livello di supporto immediato a 0,380$. Di conseguenza prima di cantare vittorie occorre prendere in considerazione vari aspetti di questo andamento per evitare di trovarsi in una situazione irreversibile.

Lascia un commento