Le parole di Elon Musk infiammano il mercato | Gli effetti della recessione sul mondo crypto

Le parole di Elon Musk Qatar Economic Forum 2022 stanno facendo il giro del mondo e come era prevedibile stanno influenzando i mercati. Nella sostanza il famoso pioniere ha semplicemente fatto una constatazione sugli effetti di una possibile recessione che dovrebbe mettere a dura prova l’economia globale. In questo scenario le criptovalute rappresentano un bene altro a cui possono tendere gli investitori delusi dall’economia tradizionale, ma la portata di questa finanza digitale potrebbe essere limitata.

Al Qatar Economic Forum 2022 Elon Musk detta le regole del gioco

Durante il Qatar Economic Forum di martedì mattina Elon Musk si è lasciato andare ad alcune dichiarazioni che hanno movimentato il mercato. Nello specifico ha accennato al fatto che probabilmente l’economia globale deve prepararsi ad una recessione senza precedenti. Questo scenario drammatico intacca in qualche modo le criptovalute e la loro portata come bene rifugio. Per questo motivo siamo sicuri che il prezzo di BTC continui a salire, anche se l’avvertimento di Musk suona più come un allarme di fronte ad un rialzo limitato.

In ogni caso ancor prima che parlasse Musk il prezzo dei BTC stava trattenendo il respiro poi però è uscito allo scoperto. Le sue parole sono suonate come una sorta di allerta sulla possibilità di vedere evaporare i propri wallet. Per questo motivo il cripto-guru Elon Musk intervenendo al Forum ha dichiarato che sia gli investitori che i trader devono imparare a gestire con maggiore prudenza i propri portafogli. Questo significa che in uno scenario ribassista le posizioni dei Bitcoin e delle altre criptovalute potrebbero essere limitate anche se per ora conservano un potenziale al rialzo.

Si calcola che potrebbe arrivare un picco del 13% ma in una zona debole derivante dagli effetti relativi alle parole di Musk. Finora abbiamo visto i Bitcoin procedere con un andamento altalenante e dunque passando dalle oscillazioni sotto i $ 20.000 ai recuperi del fine settimana con una quotazione al di sopra del livello cruciale. Riteniamo però che il peggio non sia ancora passato poiché Elon Musk ha dipinto un quadro terribile dell’economia mondiale con altre perdite in arrivo per le criptovalute. In sostanza la sua idea resta quella di una catastrofe economica su più fronti anche se le cripto potrebbero essere il salvagente a cui aggrapparsi.

Concludendo prima di confermare il rialzo il prezzo dei BTC ha ancora spazio da coprire per arrivare a $ 23.782,62. Questo margine spinge molti a rivedere al ribasso alcuni slanci che sembrano fortemente rialzisti. Ora circa il 13% è ancora disponibile prima che venga raggiunto un limite al rialzo iniziale. Se verrà confermato allora possiamo spazzare via almeno per il momento la flessione ribassista che potrebbe spingere ancora giù l’asset. Il problema è la prospettiva generale dato che le parole di Musk avranno molto effetto nelle future contrattazioni di mercato. Gli investitori più assidui potranno leggere le sue parole con diverse linee interpretative ma resta il fatto che un forte cambiamento sta per arrivare nell’economia globale. A questo punto c’è da chiedersi quali saranno gli effetti della recessione mondiale nel mondo digitale delle criptovalute?

Lascia un commento