Cardano rischia di assestarsi verso il fondo | ADA: un violento breakout mina la stabilità

I possessori di Cardano rischiano di vanificare tutti i sacrifici fatti in questi giorni a causa di un’ondata ribassista che sta minando dall’interno il sistema. Si tratta di un capovolgimento generale frutto di una serie di preoccupazioni legate allo spettro della recessione. In questo scenario è chiaro che i mercati fanno molta più fatica per conquistare la fiducia degli investitori che al momento è ai minimi storici. Ragion per cui si teme per ADA un ulteriore crollo che di fatto rischia di mettere ko le finanze degli acquirenti. Cosa fare per reagire a questo nuovo rimbalzo verso il fondo?

ADA: una nuova flessione piega le speranze operative dei rialzisti

I rialzisti sono partiti bene nelle fasi iniziali delle contrattazioni facendo segnare un input al rialzo con un’azione sui prezzi sostenuta a $ 0,415. A tal proposito con la media mobile semplice a 55 giorni abbiamo visto consolidare la linea di tendenza dal lato superiore. Il problema è il triangolo ribassista all’orizzonte che rischia di portare l’asset verso un possibile risultato al ribasso con un calo a 0,075$. Ecco perché stiamo vedendo i rialzisti indietreggiare di fronte a questo crollo sistematico.

Su questa lunghezza d’onda temiamo che il prezzo di ADA possa compiere un passo più lungo della gamba con un errore catastrofico che andrebbe a svalutare il suo livello di capitalizzazione. Questo accadrebbe poiché i rialzisti stanno gestendo l’azione sui prezzi dando per scontato il livello storico a $ 0,415. Il fatto è che i trader potrebbero essere così concentrati sull’acquisto del calo da dimenticare che la SMA a 55 giorni ha già limitato l’azione dei prezzi. Sarebbe un errore difficile da gestire con la formazione tecnica che potrebbe portare ad una rottura al ribasso al di sotto di 0,415$. Questo esito si traduce in una disperata ricerca di un supporto fondamentale che però potrebbe arrivare solo a 0,075$.

Per questa ragione per evitare che il calo possa trasformarsi in una tendenza endemica che a lungo andare sminuisca il suo valore occorre fare qualcosa di concreto per supportare il mercato. Secondo noi il prezzo di ADA sta suggerendo ai trader un messaggio sbagliato perché gli investitori si stanno preparando ad una mossa rialzista favorita dall’intervento degli acquirenti che però non si verificherà nell’immediato. Questo atteggiamento genera frustrazione e illusione scatenando la sfiducia dell’intera Rete. Del resto il rischio che viene dal lato superiore non può essere arginato, soprattutto perché dove la SMA a 55 giorni è  già in forte calo. Riteniamo infatti che si possa parlare di un andamento irreversibile e che dunque non possa cambiare nonostante l’incremento di investimenti da parte degli utenti, disponibili a salvare posizioni che sembrano oramai perse.

Sulla carta il prezzo di ADA ha già chiuso il lato superiore delle due settimane precedenti e dovrebbe farlo anche questa settimana. Di conseguenza sperare ora in un riscatto è quasi inutile dato che ci sono solo condizioni al ribasso che non possono trasformarsi in occasioni rialzisti. Quello che possono fare gli investitori è semplicemente limitare le perdite, molte delle quali però non saranno riassorbite a causa di questo calo vertiginoso.

Lascia un commento