Secondo gli analisti Polkadot potrebbe gestire con maggior convinzione il suo andamento sul mercato. A tal proposito ci sono buone possibilità che registri nelle prossime ore un breakout più alto. A questo punto sarà molto importante capire in che direzione si muoveranno i rialzisti consapevoli di poter spingere la moneta di riferimento e cioè la DOT del 15% a $ 16,44. Si tratta di superare la resistenza e trovare un nuovo supporto cruciale.
Polkadot: la recente flessione impiegata come punto di partenza per una posizione long
Il prezzo di DOT ha tutte le carte in regola per potersi posizionare verso un massimo più alto. Come abbiamo visto nelle ultime sessioni c’è stato un preoccupante crollo dato che siamo passati dal 14% del 30 aprile ad un range più basso nei primi giorni di maggio. Ciò nonostante gli acquirenti hanno saputo reagire con fermezza riuscendo a consolidare i punti di forza. Così facendo hanno iniziato ad accumulare ai minimi portando ora DOT ad una buona percentuale, dato che è salito del 16% creando massimi uguali a $ 16,44. In questo scenario si configura una tendenza rialzista che si pone in netto contrasto con le dinamiche attuali del mercato delle criptovalute.
Successivamente ci siamo ritrovati in un contesto operativo altalenante che ha messo in discussione le certezze degli investitori convinti di poter ribaltare il trend ribassista. Infatti dopo l’iniziale pattern di inversione superiore, il prezzo di Polkadot è crollato di nuovo del 14% iniziando però a formare un intervallo. Questa situazione ha consentito però di raccogliere liquidità e innescare una mossa esplosiva verso l’alto. Si è trattato di un’operazione automatica che è stata gestita perfettamente dai rialzisti che hanno dunque intercettato i movimenti del mercato con lo scopo di favorire una ripresa veloce ad ampio raggio.
A questo punto riteniamo che gli investitori possano tranquillamente aspettarsi che DOT palesi la sua attività di acquisto partendo dal livello minimo dell’intervallo soprattutto dopo che l’assestamento della convergenza rialzista del prezzo Polkadot, che ora è capace di mostrare un minimo più basso rispetto al minimo più alto del Relative Strength Index (RSI). Questo significa una sola cosa e cioè che l’azione ribassista sui prezzi è troppo fragile potrebbe favorendo la possibilità di un’inversione all’orizzonte. Sarebbe l’occasione che stanno aspettando i rialzisti per poter riprendere finalmente il controllo totale.
Concludendo è molto importante capire che tale passaggio lo si deve in particolar modo non solo alla formazione del range ma anche all’RSI che ci informa sull’enorme possibilità di un rialzo che di fatto cambierebbe il percorso di DOT nel mercato odierno. E’ chiaro però che uno sguardo all’andamento dei BTC va dato sempre data la loro enorme influenza. Ora le cose stanno migliorando per il prezzo Polkadot, ma comunque occorre guardarsi intorno per evitare cocenti delusioni. In questo scenario si potrebbe anche verificare una chiusura giornaliera della candela al di sotto di $ 14,04 che di fatto andrebbe ad invalidare la tesi rialzista per il prezzo Polkadot producendo un minimo più basso. Insomma dobbiamo fare molta attenzione in questa fase per capire in che direzione portare DOT.
Da anni sono copywriter e redattore di blog di tematiche finanziarie ed economiche. Tra le mie passioni il mondo delle criptovalute, Bitcoin e degli investimenti online.