La SEC alza la posta in gioco | Aumenta il controllo nel mercato crittografico

Le recenti decisioni della Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti stanno animando il mercato digitale che si trova ora sotto controllo dopo le ultime disposizioni secondo cui verranno raddoppiati i sistemi di sicurezza. Si tratta di una implementazione considerata necessaria per evitare truffe finanziarie online. A tal proposito la SEC propone di assumere nuovo personale responsabile della salvaguardia degli investitori nei mercati delle criptovalute. Si parla di un incremento di 20 nuove unità per 50 posizioni dedicate al controllo degli asset regolamentati.

SEC: si innalza il muro contro i sistemi di manipolazione del mercato digitale finanziario

Con l’ultimo annuncio della SEC si erge un ulteriore muro contro le speculazioni fraudolente che infestano il mercato digitale. Si tratta di una decisione mirata con lo scopo di tutelare gli investitori attraverso un programma di assunzioni tra avvocati del personale investigativo e analisti di frodi con l’obiettivo di scongiurare spiacevoli episodi che finiscono per prosciugare conti e capitali. Queste disposizioni erano attese da tempo e finalmente sono arrivate! Stiamo parlando di provvedimenti creati appositamente per la supervisione di uno dei settori più nuovi di Wall Street, il mercato del trading online.

Di conseguenza possono ora festeggiare tutti i coloro che erano preoccupati per il potenziale di manipolazione del mercato crittografico. Ragion per cui siamo sicuri che questa nuova attività di regolamentazione aiuterà le crypto a crescere supportate dalla fiducia degli organi costituenti. A tal proposito secondo un sondaggio redatto da una nota piattaforma di trading la maggior parte dei neofiti è solitamente restia ad un investimento a scatola chiusa, ma nel momento in cui fosse approvato e dunque regolamentato da organi ufficiali cambierebbe idea.

In ogni caso secondo il direttore dell’applicazione della SEC, Gurbir S. Grewal, gli attacchi informatici sono comunque una realtà che bisogna prima o poi affrontare perché rappresenteranno sempre un rischio per il sistema finanziario anche se ora sono dotati di uno strumento in più per sostenere la salvaguardia degli investitori e dei mercati più ampi. Da questo punto di vista la SEC non si farà trovare impreparata e mostrerà fin da subito il suo potenziale per controllare le irregolarità nei mercati delle criptovalute, continuando a tenere sotto controllo tutte le minacce che possono incrinare la sicurezza informatica.

In questo modo si vuole creare un canale condiviso per contrastare le frodi che stanno inquinando le nuove tecnologie finanziarie con lo scopo di rendere più sicuro e competitivo il mercato digitale. Si tratta quindi di una regolamentazione che può portare benefici ad un sistema spesso alterato da operazioni fraudolenti. Per molti traders cercare un sistema normativo condivisibile significa riconoscerne il valore e dunque la portata nell’economia globale. Ragion per cui si esorterà le società di crittografia con titoli a registrarsi correttamente per salvaguardare gli investitori che potrebbero sentirsi più al sicuro in un sistema tutelato, anche se questo si tradurrà in un minor controllo sulle proprie operazioni. A questo punto bisognerà capire come reagirà il mercato di fronte a queste ultime disposizioni della SEC in merito ai confini di regolamentazione tra l’economia digitale e quella tradizionale.

Lascia un commento