FTX Recensione: Come Funziona, Guida Completa e Opinioni

Che cos’è FTX?

FTX ( ecco il sito ufficiale ) è una piattaforma di Exchange fondata nel 2018 dal fisico del MIT Sam Sam Bankman-Fried, anche se è stata lanciata in maniera ufficiale solo nel 2019. Al momento sta riscontrando un enorme successo e ha raggiunto grandi volumi di trading, anche se è simile alle piattaforme concorrenti come Coinbase e Binance.

FTX Exchange vanta una somma di scambi giornalieri pari a due miliardi al giorno e si presagisce una crescita per gli anni futuri. Possiamo dire che l’exchange FTX in pochissimo tempo ha sbaragliato la concorrenza facendosi subito strada sul mercato delle criptovalute, ma nei prossimi paragrafi vederemo nel dettaglio tutti i costi, le commissioni e le varie differenze che vi sono tra la piattaforma FTX e FTX Pro.

  • Sito Ufficiale: https://ftx.com/
  • Sede: Hong Kong
  • Licenze: Gibilterra (GFSC) e Bahamas ( Securities Commission )
  • Commissioni: da 0% a 0.1%

Le differenze tra FTX e FTX Pro

Quando si parla di FTX bisogna innanzitutto fare una differenza, perché la società negli ultimi tempi ha aggiornato le funzionalità della piattaforma e ha introdotto la possibilità di acquistare le criptovalute e metterle in staking per andare a maturare degli interessi. Proprio per questo motivo si parla di FTX e FTX Pro.

Chiaramente la versione basic è molto più semplice da utilizzare ed è basata semplicemente sulla compravendita di monete virtuali a lungo termine, la versione Pro è dedicata ai più esperti che lavorano e investono da anni in questo settore e sono anche interessati al trading intraday e a operazioni di leva.

Tuttavia, almeno ancora per il momento, l’iscrizione ad una piattaforma non comporta anche l’utilizzo dell’altra e quindi bisogna iscriversi alla piattaforme singolarmente, ma questo problema è in fase di aggiornamento e risoluzione. Per quanto riguarda FTX il funzionamento è semplice e alla portata di tutti, anche per chi sta iniziato da poco, si possono tranquillamente depositare o comprare criptovalute direttamente dal proprio conto bancario. Una volta che si acquistano producono un interesse di circa l’8% annuo.

PROVA GRATIS FTX

Caratteristiche dell’exchange FTX

Come abbiamo già detto, FTX Trading è una delle piattaforme pià attive al mondo e in pochi anni ha raggiunto dei livelli record mai visti prima d’ora. Essendo una nuova piattaforma ha un track record perfetto e sono sempre molto proattivi nello sviluppo delle novità. FTX è uno scambio di derivati e la piattaforma è stata costruita da dei trader ed è messa a disposizione dei trader di tutto il mondo, quindi si può dire che è perfetta per chi opera in questo settore.

Su questa piattaforma, una delle caratteristiche principali, è che si possono utilizzare anche le criptovalute emergenti più recenti, inoltre tramite bonifico è possibile prelevare, anche se le commissioni sono molto alte. Infine, non bisogna sottovalutare l’API che possiede la piattaforma FTX e che permette di raccogliere i dati di mercato e andare ad eseguire le varie operazioni. Chi ha già dimestichezza con l’API ha trovato molto piacevole lavorare con quello di FTX.

FTX: perché è in rapida crescita?

Il fondatore di FTX ha creato la piattaforma perché era stanco delle solite e questa sua scelta è stata accolta dai trader di tutto il mondo. Proprio per questo motivo anche se è nato da poco, al momento è in rapida espansione, perché va oltre quelli che sono considerati i classici siti di scambio, propone molti derivati crittografici, offrendo maggiore spazio ai trader.

Secondo alcune stime fatte dagli esperti del settore, FTX Exchange per il 2025 aumenterà in maniera esponenziale, questo lo si può dire proprio guardando gli sviluppo positivi di questi ultimi anni. FTX offre la possibilità di negoziare in molti mercati e non solo di criptovalute, questo avviene senza licenze, ma non vuol dire che sia una truffa, semplicemente i trader mettono in atto offerte rischiose e sanno che non sono tutelati al 100%. Infine, la piattaforma permette anche le transazioni in valute Fiat e accetta Dollaro, Euro, Sterlina e molte altre ancora.

PROVA GRATIS FTX

FTX: commissioni, deposito e prelievo

Al momento la piattaforma di Exchange FTX non ha commissioni per i market maker. Tutti i trader hanno la possibilità di inserire un ordine limite che è al di sotto del prezzo corrente della criptovaluta di riferimento. Quando andrà nel libro degli ordini, la transazione non sarà effettuata fino a quando qualcuno non paga. In alternativa a questo metodo che può sembrare difficili, si possono anche piazzare ordini che sono eseguiti in maniera rapida e al prezzo più basso.

Il primo market maker quindi è colui che dà liquidità allo scambio e il secondo va ad eliminare la liquidità per ottenere l’ordine istantaneamente. Chiaramente le varie tecniche variano in base ai trader, non sono tutti uguali.

Quindi per i market maker la commissione è dello 0%, invece per gli acquirenti di mercato di FTX la percentuale è fissata allo 0,07%. C’è da dire che ci sono varie opzioni e modalità per fare trading, ad esempio nei livelli vip sono presenti molti più sconti e rimborsi, ma stiamo parlando di grandi volumi di trading.

Ecco un riepilogo delle commissioni di FTX:

  • Binance Market Maker 0.1%
  • Binance Market Taker 0.1%
  • Market Maker FTX 0%
  • Acquirente di mercato FTX 0.07%

Opinioni su FTX

Chi ha utilizzato la piattaforma ha iniziato a formare le prime impressioni e bisogna dire che non sono per nulla negative. La pecca principale è che FTX non prevede nessuna licenza e per questo motivo la privacy dell’utente non è riservata completamente. Questo vuol dire che non vi sono accertamenti che i dati immessi siano realmente protetti. Inoltre, FTX non tutela gli attacchi hacker per questo quando si presenterà un attacco gli utenti non saranno rimborsati.

C’è da dire però che la questione della licenza accomuna tutte le piattaforme di exchange quindi è del tutto normale. Nel ultimi anni sicuramente la piattaforma sta acquisendo molta credibilità da parte dei trader che ogni giorno la scelgono per investire, sta migliorando pian piano ed emerge sempre con nuove funzionalità davvero all’avanguardia. Anche i servizi di assistenza sono sempre puntuali e sanno bene come aiutare il cliente quando ne ha bisogno.

PROVA GRATIS FTX

Il 67% dei conti degli investitori retail perde denaro quando negozia CFD con questi fornitori (eToro). Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.